Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

I futures azionari europei sono in rialzo; il PIL britannico cresce prima della pubblicazione dell'IPC statunitense

Pubblicato 12.10.2023, 08:12
Aggiornato 12.10.2023, 08:02
© Reuters.

Investing.com - I mercati azionari europei dovrebbero aprire in rialzo giovedì, dopo i commenti più lenti dei funzionari della Federal Reserve, mentre gli investitori attendono la pubblicazione dell'inflazione al consumo negli Stati Uniti per avere indizi sulla politica monetaria.

Alle 02:00 ET (06:00 GMT), il contratto DAX futures in Germania è salito dello 0,3%, CAC 40 futures in Francia è salito dello 0,6% e il contratto FTSE 100 futures nel Regno Unito è salito dello 0,5%.

La pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti si profila come un evento importante

La fiducia è aumentata perché gli investitori hanno iniziato a rassegnarsi all'idea che la Federal Reserve americana si stia avvicinando alla fine dei suoi aumenti dei tassi d'interesse.

Il sito minuti dell'ultima riunione della Fed, pubblicato mercoledì, indica che la maggior parte dei responsabili politici della banca centrale concorda sul fatto che un ulteriore rialzo dei tassi sarebbe "appropriato", dato che l'inflazione continua ad essere ben al di sopra dell'obiettivo.

Tuttavia, i commenti delle settimane successive alla riunione di settembre suggeriscono che i membri sono più cauti riguardo a un ulteriore inasprimento della politica monetaria a seguito del forte aumento dei rendimenti del Tesoro.

Il governatore della Fed statunitense Christopher Waller ha proseguito il tema mercoledì, ed è stato tra i più accesi sostenitori di un aumento dei tassi di interesse.

Detto questo, i dati inflazione alla produzione di settembre sono risultati molto più forti del previsto, creando un certo grado di tensione in vista della lettura dei prezzi al consumo più avanti nella sessione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli analisti si aspettano che numero del titolo aumenti del 3,6% rispetto all'anno scorso e dello 0,3% nel mese, mentre IPC core, che esclude i prezzi di cibo e carburante, dovrebbe aumentare del 4,1% rispetto all'anno scorso e dello 0,3% rispetto ad agosto.

L'economia britannica è cresciuta ad agosto

In Europa, il sito prodotto interno lordo del Regno Unito è aumentato dello 0,2% nel mese di agosto, un miglioramento sostanziale rispetto al calo dello 0,6% rivisto a sorpresa del mese precedente, ma sia il sito industriale che il sito produzione manifatturiera hanno registrato un calo sostanziale su base mensile.

Nella riunione del mese scorso, Banca d'Inghilterra ha mantenuto i tassi di interesse fermi per la prima volta da quando ha iniziato il suo ciclo di inasprimento nel dicembre 2021, e i responsabili politici dovranno soppesare l'inflazione ancora elevata e il rallentamento dell'economia nella prossima riunione.

Publicis brilla nel terzo trimestre

Tra le notizie societarie, Publicis (EPA:PUBP) ha aumentato le previsioni di fatturato e di margine per il 2023, in quanto il gigante francese della pubblicità ha battuto le aspettative nel terzo trimestre, sfidando il rallentamento generale del settore pubblicitario.

Il produttore svizzero di profumi e aromi Givaudan (SIX:GIVN) ha invece deluso le vendite del terzo trimestre, appesantite da volumi più bassi nei segmenti salute, salato e lattiero-caseario.

Il greggio crolla per l'accumulo di scorte negli Stati Uniti

I prezzi del petrolio sono scesi giovedì dopo che le indicazioni di un forte aumento delle scorte U.S. crude la scorsa settimana hanno sollevato preoccupazioni sulla domanda del più grande consumatore del mondo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le scorte di greggio statunitensi si sono gonfiate di poco meno di 13 milioni di barili, secondo i dati dell'ente di settore Istituto americano del petrolio, che, se confermati dai numeri ufficiali di Amministrazione dell'informazione sull'energia nel corso della sessione, rappresenterebbero il più grande accumulo settimanale di scorte di greggio in otto mesi.

Anche le scorte di benzina sono aumentate di 3,6 milioni di barili, rispetto al calo di 800.000 barili previsto, alimentando i timori che la fine della sessione di guida negli Stati Uniti abbia provocato un forte calo della domanda.

Il mercato sta gradualmente cedendo il rally del 4% di lunedì sulla scia della peggiore esplosione in decenni di combattimenti tra Israele e il gruppo militante palestinese Hamas, dato che il conflitto sembra in gran parte contenuto tra questi due organismi.

Alle 02:00 ET, i futures sul greggio statunitense erano in calo dello 0,6% a 83,00 dollari al barile, mentre il contratto Brent è sceso dello 0,5% a 85,43 dollari al barile.

Inoltre, gold futures è salito dello 0,2% a 1.891,65 dollari/oz, mentre EUR/USD è salito dello 0,2% a 1,0634 dollari.

Ultimi commenti

parlare di mercoledì quale mercoledì? siate precisi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.