🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

I titoli del litio quotati all'ASX subiscono una pressione sui prezzi a causa del calo dei valori

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 27.11.2023, 11:18
© Reuters.
CXO
-
PLS
-
AKE
-

Nel contesto del calo dei valori del mercato del litio, le società quotate all'ASX come Allkem Ltd (ASX:AKE), Core Lithium Ltd (ASX:CXO), Liontown Resources Ltd (ASX:LTR) e Pilbara Minerals Ltd (ASX:PLS) si trovano ad affrontare pressioni significative sui prezzi. Il settore ha registrato un forte calo rispetto ai livelli massimi dello scorso anno, con il carbonato di litio che è crollato da un massimo di 59.868 dollari/tonnellata nel 2022 agli attuali prezzi spot di 17.076 dollari/tonnellata. Anche l'idrossido di litio e lo spodumene hanno subito forti cali, con prezzi attuali rispettivamente di 14.663 e 1.580 dollari per tonnellata.

In prospettiva, Goldman Sachs (NYSE:GS) prevede una continua flessione dei prezzi del litio. Per il 2024, le proiezioni indicano che il carbonato di litio potrebbe scendere a 13.377 dollari per tonnellata, l'idrossido a 14.263 dollari per tonnellata e lo spodumene a 1.250 dollari per tonnellata.

Mentre il settore attraversa questa fase difficile, l'attenzione si sta concentrando sull'efficienza operativa e sull'innovazione per far fronte alle condizioni di mercato poco favorevoli. Le prospettive per il periodo successivo al 2024 suggeriscono che il mercato potrebbe attraversare una fase di inversione di tendenza dopo aver toccato il fondo. Le aziende del settore del litio sono monitorate con attenzione dagli azionisti, in quanto si stanno organizzando per emergere con successo dopo il 2025 da quello che si prevede sarà un periodo prolungato di prezzi bassi del litio.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.