Ricevi uno sconto del 40%

I tycoon di Wall Street hanno perso $433 mld nel 2022 per il crollo delle big tech

Pubblicato 28.12.2022, 09:16
© Investing.com
US500
-
MSFT
-
GOOGL
-
AMZN
-
TSLA
-
IXIC
-
META
-
GOOG
-

Investing.com - I grandi Ceo e imprenditori del tech americano hanno perso un totale di circa 433 miliardi di dollari nel 2022, un anno che ha visto crollare il valore di mercato dei grandi player di settore come Amazon (NASDAQ:AMZN), Meta (NASDAQ:META), Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Alphabet (NASDAQ:GOOGL).

I dati arrivano da un'analisi del Washington Post, secondo cui Elon Musk, Ceo di Tesla Inc (NASDAQ:TSLA), SpaceX e Twitter ha perso 132 miliardi di dollari in termini di patrimonio netto, una perdita che supera le fortune di tutti gli altri miliardari inserititi nella classifica del quotidiano statunitense.

Jeff Bezos, invece, ha perso 84,1 miliardi di dollari, con il titolo di Amazon che ha dimezzato il proprio market value, mentre il patrimonio netto di Mark Zuckerberg è crollato di quasi $81 miliardi. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il fondatore di Facebook è scivolato dal sesto posto tra le persone più ricche alla fine dello scorso anno al 25esimo.

Sergey Brin e Larry Page, i founder di Google e ora membri del cda della holding Alphabet, hanno perso complessivamente 88 miliardi di dollari quest'anno, mentre Bill Gates, cofondatore di Microsoft, ha perso quasi 29 miliardi di dollari nel 2022.

Il WP ricorda che il 20% di perdite personali registrate da Gates sono pari a quelle dell'S&P 500, il che significa che le perdite del tycoon hanno seguito in larga misura il barometro del mercato complessivo, mentre hanno superato NASDAQ Composite.

Infine, l'ex amministratore delegato di Microsoft e proprietario dei Los Angeles Clippers Steve Ballmer ha perso più di 20 miliardi di dollari a causa dei ribassi della società in Borsa e degli effetti sulle azioni e opzioni della società in suo possesso.  

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dall'altra parte, il Washinton Post sottolinea che non tutti i "mogul" hanno passato un anno negativo. Zhang Yiming, per esempio, fondatore della holding di TikTok, ByteDance, ha visto aumentare il proprio patrimonio di oltre 10 miliardi di dollari, raggiungendo un patrimonio netto di quasi 55 miliardi.

Ultimi commenti

se confronti dai massimi in un periodo di 3/6 mesi alla fine di un decennio di crescita comprendi la validità di un articolo privo di contenuto
Mapperpiacere .... F.UFF.A ... chi ha perso siamo SOLO NOI
concordo,chi perde sono i piccoli risparmiatori..abbiamo toccato il fondo!!😡🙃
si ma cos'hanno guadagnato nel 2021?? guardiamo i grafici... guardate ZOOM, META, TESLA, tutte società che con la pandemia e l'enorme liquidità fornita dallo stato nel 2021 hanno fatto balzi enormi.. e adesso?? adesso si stanno ridimensionando semplicemente..
Bravo, per mon pardei big pharma…
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.