Idrogeno, De Nora annuncia intenzione di quotarsi in Borsa

Pubblicato 06.06.2022, 09:37
Aggiornato 06.06.2022, 10:13
© Reuters
GS
-
SRG
-
CSGN
-
CRDI
-
MDBI
-
ENX
-

Di Alessandro Albano

Investing.com - Euronext (EPA:ENX) Growth Milan accoglierà una nuova società entro la fine del mese di giugno. La multinazionale italiana Industrie De Nora ha annunciato la propria intenzione di quotarsi sul segmento di Borsa Italiana, dopo aver fermato l'operazione lo scorso febbraio a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina. 

La società, che si occupa di processi elettrochimici industriali ed in particolare di apparecchiature e componenti per la produzione di idrogeno verde, ha comunicato che l'offerta iniziale sarà composta da: azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, e azioni ordinarie offerte in vendita dalla famiglia De Nora, attraverso le rispettive società veicolo Federico De Nora e Norfin, e Snam (BIT:SRG) tramite la società Asset Company 10.

Il gruppo con sede a Milano è controllato al 64% dai De Nora e al 36% da Snam in veste di socio di minoranza, e prevede che "il numero complessivo di azioni oggetto dell'IPO, in aggiunta ad altre condizioni rilevanti della stessa, sarà determinato in prossimità dell’avvio dell'offerta, nel cui contesto è inoltre prevista la concessione di una cosiddetta opzione greenshoe"

Società, gli azionisti venditori, gli amministratori e membri chiave del management della società assumeranno "impegni di lock-up in linea con la prassi di mercato", mentre il completamento "dell'eventuale operazione di collocamento è atteso entro la fine del mese di giugno 2022". 

I proventi dell’aucap, si legge nella nota della società, saranno utilizzati "per sostenere l’attuazione dei propri obiettivi strategici, allocandoli, in ordine di priorità, in via prevalente all’implementazione della propria strategia industriale, secondo gli obiettivi di crescita organica, descritti nel Business Plan relativo al periodo 2022-2025", con eventuali "opportunità di crescita per linee esterne".

Nell'operazione, Credit Suisse (SIX:CSGN) e Goldman Sachs (NYSE:GS) International agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners, BofA Securities, Mediobanca (BIT:MDBI) e UniCredit (BIT:CRDI) in qualità di joint bookrunners.

“Sono orgoglioso della nostra decisione di quotare Industrie De Nora su Euronext Milan", ha affermato l'Ad Paolo Dellachà. "Si tratta – alla vigilia del centenario della fondazione della Società – di un nuovo capitolo importante della nostra storia; è un passo fondamentale per i nostri piani futuri di crescita".

"Abbiamo una consolidata leadership globale nei settori in cui i nostri elettrodi sono il fattore abilitante, forti di una presenza stabile con 25 sedi operative e 5 centri R&D; vediamo nel processo di quotazione un catalizzatore chiave per cogliere le enormi potenzialità del mercato dell’idrogeno verde che sta accelerando in modo importante in tutto il mondo”, ha aggiunto il Ceo. 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.