Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Il fondo Evergreen di BlackRock raccoglie 1 miliardo di dollari per le infrastrutture

EditorNikhilesh Pawar
Pubblicato 17.11.2023, 17:37
© Reuters.

NEW YORK - BlackRock (NYSE:BLK) ha raccolto con successo quasi 1 miliardo di dollari per il suo Evergreen Infrastructure Fund, un fondo azionario aperto destinato a investimenti in infrastrutture di base. Il fondo ha raccolto un interesse significativo da parte di partner europei, tra cui gli investitori fondatori Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) e Inarcassa, che stanno concentrando i loro investimenti principalmente in Italia.

L'apporto di capitale è destinato a diversi settori, con un'attenzione particolare alla transizione energetica e alla sicurezza. Ciò si allinea alla più ampia strategia di BlackRock di sostenere lo sviluppo di infrastrutture sostenibili. Anne Valentine Andrews, venerdì scorso, ha sottolineato l'impegno della società a promuovere partnership strategiche che favoriscano un'economia a basse emissioni di carbonio.

L'Evergreen Infrastructure Fund ha delineato i piani per l'acquisizione di Lighthouse, una mossa destinata a potenziare il settore solare commerciale e industriale degli Stati Uniti in sei Stati. Inoltre, il fondo sta puntando ad attività nei settori dei trasporti e delle infrastrutture digitali. Questa espansione strategica arriva mentre BlackRock gestisce un portafoglio di 317 miliardi di dollari che comprende iniziative incentrate sul clima, come il progetto neozelandese sull'elettricità rinnovabile e il CPD per la transizione a emissioni nette zero.

La strategia di investimento di Evergreen prevede anche di impegnarsi con le aziende nelle attività di decarbonizzazione, tenendo d'occhio i KPI di allineamento della temperatura rispetto a uno scenario di 1,5 gradi Celsius. Questa iniziativa riflette la crescente tendenza degli investitori istituzionali a dare priorità a progetti infrastrutturali sostenibili e resilienti, che offrano rendimenti costanti e siano legati alla resistenza all'inflazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.