Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Il governatore della RBNZ sottolinea l'attenzione all'inflazione in vista della revisione della OCR

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 19.12.2023, 22:35
Aggiornato 19.12.2023, 22:35
© Reuters.

WELLINGTON - Il governatore della Reserve Bank of New Zealand (RBNZ), Adrian Orr, è intervenuto oggi presso la commissione parlamentare per le finanze e le spese, sottolineando l'impegno della banca centrale a contrastare l'inflazione e riconoscendo al contempo le preoccupazioni per una crescita economica contenuta. Nel suo intervento, Orr ha sottolineato l'importanza dei prossimi dati economici, che saranno determinanti per la revisione dell'Official Cash Rate (OCR) della banca centrale a febbraio.

I prossimi dati, in particolare quelli relativi alle tendenze migratorie, dovrebbero far luce sulle pressioni della domanda e dell'inflazione nell'economia. I mercati finanziari seguono con attenzione questi sviluppi e le speculazioni su possibili tagli dei tassi hanno preso piede dopo il recente adeguamento dei tassi da parte di ANZ.

Durante il suo discorso, Orr ha ribadito che la RBNZ rimane concentrata sul controllo dell'inflazione e ha sottolineato che non ci saranno cambiamenti nelle decisioni di politica monetaria prese in passato. Questa dichiarazione giunge in un momento cruciale in cui gli operatori di mercato sono alla ricerca di segnali sulla direzione della politica monetaria della banca centrale in mezzo a segnali economici contrastanti.

Gli investitori e i responsabili politici attendono ora la prossima serie di dati economici che giocheranno un ruolo cruciale nel processo decisionale della RBNZ in vista della revisione della OCR.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.