Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il ribilanciamento dell'indice Nifty 50 influisce sui pesi dei titoli, HDFC e Bajaj Finance in rialzo

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 28.12.2023, 04:40
Aggiornato 28.12.2023, 04:40
© Reuters.

MUMBAI - L'indice Nifty 50, un indice azionario indiano di riferimento, è sottoposto oggi a un ribilanciamento trimestrale, che dovrebbe apportare cambiamenti significativi al peso di diversi titoli che lo compongono entro la fine della sessione di trading. HDFC Bank dovrebbe vedere il suo peso nell'indice salire al 13,5%, mentre Bajaj Finance dovrebbe salire al 2,1%.

Oltre a HDFC Bank e Bajaj Finance, anche altri due importanti operatori, Reliance Industries e ICICI Bank, sono destinati a subire lievi aumenti nel peso dell'indice, con entrambe le società che prevedono un incremento dello 0,03% ciascuna. Questi aggiustamenti riflettono i cambiamenti in corso nella capitalizzazione di mercato di queste società, che è un fattore chiave nel determinare il loro peso all'interno dell'indice.

Si prevede che il ribilanciamento innescherà notevoli flussi di fondi verso questi titoli. Si prevede che Bajaj Finance beneficerà di un afflusso di circa 32 milioni di dollari. HDFC Bank dovrebbe ricevere un afflusso di 19 milioni di dollari, seguita da ICICI Bank con 11 milioni di dollari e Reliance Industries con un afflusso previsto di 9 milioni di dollari. Questi afflussi sono indicativi dell'aumento degli acquisti che tipicamente accompagna un aumento della ponderazione degli indici, in quanto i fondi indicizzati e altri veicoli di investimento adeguano i loro portafogli per riflettere le nuove ponderazioni.

Dall'altra parte dello spettro, Adani Enterprises è destinata a diminuire la propria ponderazione nell'indice allo 0,8%. Si prevede che questa riduzione comporti un sostanziale deflusso di 71 milioni di dollari dal titolo, poiché il ribilanciamento costringe i fondi a riallineare le loro partecipazioni. Tali deflussi possono avere un impatto temporaneo sul prezzo del titolo, in quanto il mercato si adegua al nuovo livello di domanda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli investitori e gli operatori di mercato seguono con attenzione questi ribilanciamenti periodici, in quanto possono influenzare la performance dei titoli e sono un riflesso delle mutevoli dinamiche del mercato azionario indiano. Gli aggiustamenti effettuati oggi avranno probabilmente implicazioni finanziarie immediate per i titoli interessati, oltre a potenziali effetti a lungo termine sulla loro performance di mercato.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.