Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Il settore finanziario subisce 1 milione di cyberattacchi in 120 giorni

EditorRachael Rajan
Pubblicato 14.03.2024, 12:35
Aggiornato 14.03.2024, 12:35
© Reuters.

WATERLOO, ON - BlackBerry Limited (NYSE: BB; TSX: BB) ha presentato oggi i risultati del suo ultimo Global Threat Intelligence Report, che ha registrato un tasso allarmante di attacchi informatici contro il settore finanziario globale. Nell'arco di 120 giorni, da settembre a dicembre 2023, il team di Threat Research and Intelligence dell'azienda ha documentato un milione di attacchi, un fenomeno che descrive come "morte da un milione di tagli".

Il rapporto indica un'impennata del 27% delle nuove minacce informatiche, con le soluzioni di cybersecurity basate sull'intelligenza artificiale di BlackBerry che hanno intercettato una media di 3,7 nuovi campioni dannosi al minuto. Si tratta di un aumento rispetto ai 2,9 campioni del periodo di riferimento precedente. I dati mostrano che il 62% dei cyberattacchi legati all'industria ha preso di mira i settori delle infrastrutture critiche, tra cui quello governativo, finanziario, sanitario e delle comunicazioni, sottolineando l'aumento del rischio per questi servizi essenziali.

Anche le imprese commerciali stanno vivendo una minaccia significativa, con il 33% di tutti gli attacchi rivolti a settori come la vendita al dettaglio, la produzione, l'industria automobilistica e i servizi professionali. Più della metà di questi attacchi ha coinvolto malware per il furto di informazioni, sottolineando l'intento degli aggressori di accedere a dati sensibili.

L'aumento delle minacce informatiche è attribuito sia alle famigerate bande che ai gruppi di Malware-as-a-Service, che sfruttano le disconfigurazioni e le vulnerabilità della sicurezza. Il rapporto rileva anche la rapida diffusione di nuove vulnerabilità Zero Day da parte delle bande di ransomware, evidenziando l'urgenza di misure di sicurezza informatica robuste.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Secondo Ismael Valenzuela, Vice President of Threat Research and Intelligence di BlackBerry, "abbiamo raggiunto un punto cruciale in cui i metodi di rilevamento tradizionali da soli non sono sufficienti per combattere questo problema sempre più complesso". Ha sottolineato la necessità dell'IA come strumento primario per il rilevamento e la difesa contro le minacce sofisticate che cercano di eludere le misure di sicurezza tradizionali.

Guardando al futuro, il team di BlackBerry prevede un continuo aumento degli attacchi alle infrastrutture critiche e ad altri settori redditizi nel 2024. Prevede che le appliance VPN rimarranno l'obiettivo principale per gli attori delle minacce a livello di stato-nazione e si aspetta un aumento degli attacchi informatici alla supply chain. La regione Asia-Pacifico potrebbe vedere un aumento degli attacchi a scopo finanziario da parte di Cina e Corea del Nord.

BlackBerry, nota per i suoi software e servizi di sicurezza intelligenti, fornisce soluzioni che incorporano l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per affrontare le sfide della cybersicurezza, della sicurezza e della privacy dei dati.

Questo rapporto si basa su un comunicato stampa di BlackBerry Limited.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.