Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Il silenzio di Warren Buffett sulla crisi del Covid-19 deve preoccupare?

Pubblicato 24.04.2020, 15:00
Aggiornato 24.04.2020, 15:03
© Reuters.

Versione originale di Sara Busquets – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Warren Buffett rimane in silenzio di fronte alla crisi economica che ha causato il caos economico globale e che, per quasi tutti gli esperti, sarà peggiore di quella del 2008. In quel periodo di crisi finanziaria mondiale, l'oracolo di Omaha si caratterizzava per dare consigli e annunciare con grande clamore ogni sua mossa d'investimento, inviando un messaggio di ottimismo agli investitori di tutto il mondo, in quanto, sulla base dei suoi movimenti, sembrava che tutto sarebbe andato bene. La sua famosa frase in quell'occasione fu: "abbiate paura quando gli altri mostrano avidità e siate avidi quando gli altri hanno paura".

Ma in questa occasione, la legge del silenzio è stata imposta alla voce principale di Berkshire Hathaway, la sua società che ha emesso un comunicato stampa in cui annunciava che Buffett non avrebbe parlato in pubblico fino a maggio. Però a molti potrebbero mancare le sue sagge parole per capire cosa accadrà sul mercato e non sorprende che, grazie alle sue solide decisioni di investimento, sia ora la quarta fortuna del pianeta.

Rimane la consolazione di applicare l'"eredità" che ci ha lasciato nella crisi precedente, quando, a testimonianza di quanto stava accadendo alle banche, ha investito 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs e altri 5 miliardi di dollari in Bank of America, oltre a investire 3 miliardi di dollari in General Electric (NYSE:GE). In questo modo ha ottenuto interessi e garanzie sostanziali, aumentando la sua fortuna di oltre 10 miliardi di dollari. Ha anche raccomandato, tramite la stampa, di spostare il denaro e di scommettere sulle azioni americane, riconoscendo di non sapere come sarebbero andate a finire le cose. "La liquidità è il peggiore dei beni, non dà nulla e può ammortizzarsi in valore. E le azioni finiranno per aumentare nel prossimo decennio e in misura accettabile". Il tempo gli stava finalmente dando ragione: nel 2020 abbiamo visto il Dow Jones sfiorare i 30.000 punti (contro i 6.500 del marzo 2009).

Se non vogliamo preoccuparci, possiamo anche sostituire le sue parole con i numeri che conosciamo di Berkshire Hathaway (NYSE:BRKa) che, a fine dicembre, ha messo la sua liquidità a 125 miliardi. Oppure guardate i suoi ultimi movimenti, nemmeno troppo lontani. A metà marzo, ad esempio, ha guadagnato 390 milioni di dollari vendendo azioni di Delta Air Lines (NYSE:DAL) e Southwest Airlines (NYSE:LUV), e lo ha fatto due giorni dopo aver assicurato a Yahoo (NASDAQ:AABA) Finance in un'intervista che non avrebbe venduto azioni dell'industria aerea. Ha anche venduto 31 milioni di dollari della sua posizione nella Bank of New York Mellon (NYSE:BK).

Bill Ackman, fondatore di Pershing Square (NYSE:SQ) Capital Management, e 'allievo' di Buffet, oltre che un investitore del Berkshire stesso, in un'intervista alla CNBC del 18 marzo, ha detto che "anche se ho avuto perdite in borsa, ora sono in recupero e sto comprando in modo aggressivo". Ad esempio, ha investito nel gruppo alberghiero Hilton, che è sceso a 50 dollari per azione, rispetto ai precedenti 120 dollari. Altri esempi sono Starbucks, Lowe's, Agilent, o anche Berkshire. "Un buon valore al momento", ha aggiunto (e come si può vedere, molti valori legati al settore dell'ospitalità, che potrebbero rimbalzare quando l'economia si riattiverà).

William D. Cohan, un giornalista di Vanity Fair, gli ha recentemente chiesto il perché del silenzio di Buffet. La risposta di Ackman è stata che Buffett ha confermato la sua intenzione di tenere l'incontro programmato per il 2 maggio (anche se il 13 marzo ha confermato che sarà in streaming). E per quanto riguarda ciò che lo stava occupando al momento, ha detto di valutare l'investimento di 125 miliardi di dollari per acquisire società, ma mantenendo un basso profilo per garantire che le quotazioni rimanessero a basso costo.

Un'argomentazione che avrebbe senso se si guardassero le ultime dichiarazioni di Charlie Mungler, vice presidente del Berkshire Hathaway, che sono state scoperte in un articolo del Wall Street Journal. "Warren vuole mantenere Berkshire al sicuro per tutti quegli investitori che hanno il 90% del suo valore investito nell'azienda. Andremo sempre sul sicuro. Questo non significa che non possiamo fare qualche mossa aggressiva o cogliere l'occasione. Ma l'idea è di essere conservatori in questo momento, di uscirne più forti”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'ultimo punto interessante è offerto da Seeking Alpha, dove assicurano che nella crisi finanziaria del 2008 è stato molto attivo perché si erano trovati in una situazione di necessità e non di opportunità. Ma ora la situazione è molto diversa. "Ora ha molta più flessibilità finanziaria e non ha più bisogno di investire come una volta. Inoltre, è praticamente impossibile trovare aziende di valore che non siano in difficoltà. Forse verrà il momento in cui tutto inizierà a riprendersi e tutti noi avremo una visione più chiara di come sarà la realtà dall'altra parte della valle economica".

Ultimi commenti

ma guarda caso ha venduto nel 2019. Secondo voi non sapaveno del COVID-19? E musk che si è venduto tesla? tutto programmato. come fare 1/3 di 125 miliardi in un anno di recupero! andrebbero arrestati tutti per crimini contro l'umanità. altro che borsa e azioni. Dovevano chiudere le borse e nessuno si è azzardato a farlo quando le aziende hanno chiuso per covid.
Ma se Berkshire aveva quintalate di liquidità proprio a fine 2019 e lui è grande amico di Gates che di tutta questa situazione era insider secondo voi viene a dirvi cosa fa? Chissà quante fake news diffonde volutamente e chissà quante altre cose ha fatto senza *******a dircelo! Quando ce lo dirà ormai saranno passati mesi! Ho letto che aveva scaricato buona parte di titoloni anche fra fine 2019 ed inizio anno (Apple ad esempio) per comprare farmaceutici (Biogen e Kroger mi pare)...è una volpe, non pensate diversamente
Buffett ha venduto un terzo delle quote delle compagnie aeree con perdite di circa il 50% del prezzo di carico. Non è da lui, di solito guarda il lunghissimo periodo. Segno che questa crisi è peggio di quel che aveva inizialmente ipotizzato
l'analisi di Giacomo è giusta.
Delta tra le compagnie aeree è quella che ha i bilanci piu solidi. Sicuramente non fallirà. Per riprendere la quotazione pre covid servirà cmq non poco tempo
Se lo si considera un investimento a medio lungo termine per me è un acquisto da fare
questa è una crisi economica, nel 2008 una crisi finanziaria, scenari differenti, strumenti differenti...... paragoni, profezie sono stupidi, quindi nessuno ha la verità in tasca, più si legge, più si va in confusione......
Si sta ancora prendendo dalla batosta di American Airlines
Lentamente riprenderà,i mercati tendono sempre a crescere,questo insegna la storia
non starà certo conle mani in manoe quando tornerà afarsi vivo sapremodove ha piazzatole sue fiches, forseanche in Italia ?
Nel 2008 aveva anche 12 anni di meno e sicuramente più voglia di oggi di stare dietro a tutto. Chi glielo fa fare oggi con il patrimonio che ha?
Nessuno, solo l'avidità insita nell'animo umano.......più hai e più vorresti......
Sicuramente non ha più la ‘carica’ di un tempo, ma ha sempre detto che per lui è un gioco, e secondo me ci sorprenderà un altra volta
 Dimostra il contrario, visto che a quanto pare è fuori da tutto...
Ma semplicemente perche è esperto di economia finanza e quant altro ma non di pandemie.. solo Dio sa come andrà a finire
Giusto, concordo
warren d'accordo con la famiglia lascerà in beneficenza il suo patrimonio tenendo solo 1 miliardo di dollari non fate commenti t tipo a me basterebbero passare da 80 a 1 non è cosi semplice
è voi pensate che se anche Warren Buffett perde soldi in questo momento lui non sia in grado di mediare di investire in altri titoli e di guadagnarci?
vedrà il più gran ribasso di wall street ,,,non participera
Si è preso il COVID . . quando sarà guarito mangerà tutti . . fondi compresi. . .😁
Sarà morto di COVID...
Secondo voi lui si e’preso tutta la discesa?? Poveretti!!
Tace perché perde troppi soldi con le banche in cui è entrato a gambe tese... Poi non mi risulta sia stato zitto... Lol
E se Warren Buffett, sta zitto perchè sta perdendo soldi?
Ma quanto fortunato 6  WARREN   hai partecipato al più grande rialzo di ((( wall street))),, e ORA  avrai la fortuna di vedere il gran ribasso di (((wall street))),,,,,,,
Trump si mangerà anche i fondi che andranno a ribasso
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.