Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Il titolo Ericsson sale dopo gli ottimi risultati del primo trimestre e il margine lordo superiore alle aspettative

Pubblicato 16.04.2024, 10:04
Aggiornato 16.04.2024, 10:07
© Reuters.

Le azioni di Ericsson (ERIC) sono aumentate di oltre il 6% a Stoccolma martedì dopo l'annuncio degli utili della società per il primo trimestre fiscale del 2024, che hanno superato le aspettative.

L'azienda svedese specializzata in reti e telecomunicazioni ha registrato un utile per azione (EPS) di 0,77 corone svedesi, superando la previsione media degli analisti di 0,33 corone svedesi. Il fatturato dell'azienda per il trimestre è stato di 53,3 miliardi di corone svedesi, leggermente inferiore ai 55 miliardi di corone svedesi previsti.

Il margine di profitto lordo di Ericsson, dopo aver rimosso i costi associati alla ristrutturazione, è salito al 42,7% dal precedente 39,8%, superando il margine previsto del 40%.

Ericsson ha attribuito l'aumento del margine di profitto lordo alla forte offerta di prodotti, alle efficaci misure di controllo dei costi, al miglioramento della disciplina di vendita e ai maggiori ricavi derivanti dalle licenze dei diritti di proprietà intellettuale.

Il margine di profitto lordo, senza alcun aggiustamento, è stato del 42,5%, in aumento rispetto al precedente 38,6%.

Ericsson prevede che le vendite si stabilizzeranno nella seconda metà dell'anno, grazie ai recenti contratti vinti e al ritorno a livelli normali delle scorte dei clienti in Nord America.

Per il prossimo secondo trimestre, Ericsson prevede che il margine di profitto lordo del settore Reti, al netto dei costi di ristrutturazione, sarà compreso tra il 42% e il 44%.

Gli analisti di Jefferies hanno commentato che si aspettano che il mercato si concentri sul continuo miglioramento del margine di profitto lordo dell'azienda piuttosto che sul moderato calo delle vendite.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Anche se l'attuale calo delle vendite è preoccupante, prevediamo che la forte tendenza del margine di profitto lordo nel corso dell'anno e la prevista stabilizzazione delle vendite nel secondo semestre attireranno maggiormente l'attenzione", hanno citato nella loro analisi.

Gli analisti di Morgan Stanley hanno osservato che il calo dei ricavi è stato più pronunciato nelle regioni del Sud-Est asiatico, dell'Oceania e dell'India, con una diminuzione del 42%.

"Le ragioni principali di questa flessione sono state la riduzione della spesa in conto capitale in India, dopo livelli di investimento eccezionalmente elevati nel 2023, e le riduzioni rispetto all'anno precedente nelle Filippine e in Malesia, influenzate dalla tempistica delle pietre miliari dei progetti nel primo trimestre del 2023", hanno spiegato.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.