Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Il titolo Genesco declassato da B.Riley in seguito al taglio della guidance sugli utili

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 05.03.2024, 10:38
© Reuters.

Martedì Genesco Inc. (NYSE:GCO) ha subito un downgrade da parte di B.Riley da Buy a Neutral, con un significativo aggiustamento del target di prezzo a $31 dai precedenti $43. La revisione arriva prima della pubblicazione degli utili del quarto trimestre della società, prevista per venerdì 8 marzo 2024. Il declassamento riflette la riduzione delle stime sull'EBITDA dei prossimi dodici mesi (NTM), scese da 85 a 61 milioni di dollari, che ha influenzato anche la riduzione dell'obiettivo di prezzo. B.Riley mantiene il multiplo di valutazione di 4,5x dell'EBITDA NTM utilizzato nel suo precedente obiettivo di prezzo.

L'analista della società ha citato diversi fattori che hanno contribuito alla revisione delle prospettive, tra cui un ritardo previsto nella realizzazione della tesi di investimento, inizialmente formulata il 14 dicembre. Si prevede che il punto di inflessione per la performance del titolo Genesco si estenda da sei a dodici mesi in più rispetto alle previsioni iniziali. Inoltre, è probabile che nei prossimi sei mesi si verifichi un processo di bottoming più profondo di quanto previsto in precedenza.

Genesco aveva già abbassato le sue previsioni sugli utili del quarto trimestre all'inizio di quest'anno, l'8 gennaio, prima della sua partecipazione alla conferenza ICR. In quell'occasione, l'azienda aveva indicato tendenze della domanda più deboli e volatili e un ambiente più promozionale all'interno del settore calzaturiero, anche per i marchi non tipicamente impegnati in forti promozioni.

L'analista ha inoltre espresso preoccupazione per le potenziali difficoltà della divisione Journeys nella prima metà del 2024, poiché i tempi di consegna delle calzature limitano la capacità dei rivenditori di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato. Le decisioni prese circa sei mesi prima potrebbero non allinearsi in modo ottimale con l'assortimento della stagione primaverile. Questi fattori, combinati con la persistente debolezza della domanda e le pressioni promozionali, dovrebbero portare a un calo dell'EBITDA trailing twelve months (TTM) di Genesco a circa 53 milioni di dollari, rispetto ai 78 milioni di dollari stimati in precedenza.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Inoltre, B.Riley non si stupirebbe se Genesco annunciasse ulteriori chiusure di negozi, il che potrebbe essere visto come uno sviluppo positivo a lungo termine. Nonostante il declassamento, l'azienda è ancora convinta che la nuova leadership di Journeys avrà un impatto positivo, anche se la sua piena influenza potrebbe non essere evidente fino al quarto trimestre del 2024 o alla prima metà del 2025.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.