Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Il titolo Orion declassato da Jefferies a causa delle preoccupazioni legate al farmaco Nubeqa

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 26.02.2024, 10:32
Aggiornato 26.02.2024, 10:32
© Reuters.

Lunedì Orion Oyj (ORNBV:FH) (OTC: ORINY) ha subito un downgrade del rating del titolo da parte di un analista di Jefferies, che è passato da Hold a Underperform. Il downgrade è stato accompagnato da un abbassamento dell'obiettivo di prezzo a 28,00 euro dal precedente 35,00 euro.

L'analista ha espresso preoccupazione per la dipendenza dell'azienda dalle vendite del farmaco Nubeqa, che si prevede rappresentino oltre il 50% del flusso di cassa scontato (DCF). Il tasso di crescita annuale composto (CAGR) previsto per le vendite dal 2024 al 2028 è solo del 3,2% se si esclude Nubeqa.

L'analista ha evidenziato le sfide imminenti per Nubeqa, in particolare l'introduzione di versioni generiche di Xtandi nel 2028, che potrebbero ostacolare la crescita. Inoltre, il brevetto statunitense di Nubeqa scadrà nel 2033, introducendo ulteriori rischi potenziali. Anche le prospettive commerciali di altri prodotti Orion, come ODM-111 e '105, sono sotto esame a causa delle pressioni della concorrenza e del mercato.

La valutazione di Orion è stata un altro punto di preoccupazione, in quanto attualmente è pari a circa 20 volte il rapporto prezzo/utili (P/E) per il 2024. Questo valore è notevolmente superiore alla media del settore, che è di circa 17 volte per un tasso di crescita annuale composto (CAGR) degli utili per azione (EPS) del 23% dal 2023 al 2026. Inoltre, il rendimento da dividendo di Orion è risultato inferiore a quello dell'indice locale, il che ha aumentato le riserve dell'analista sull'attuale valutazione del titolo.

Il declassamento e la revisione dell'obiettivo di prezzo riflettono l'opinione dell'analista sui potenziali venti contrari alla crescita e alla redditività di Orion nei prossimi anni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.