Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Il tribunale di Dublino ascolta le prime preoccupazioni della Bank of Ireland nel caso di frode da 27 milioni di euro

Pubblicato 24.11.2023, 18:40
Aggiornato 24.11.2023, 18:40
© Reuters.

DUBLINO - Oggi, in un tribunale di Dublino, Michael Lynn, ex avvocato, è accusato di aver sottratto 27 milioni di euro a diverse banche. Il caso, che ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica, riguarda attività fraudolente che hanno portato a perdite significative per le istituzioni finanziarie, tra cui un rimborso assicurativo di 4,5 milioni di euro da parte della Bank of Ireland nel settembre 2014.

Arthur King, un dipendente della Bank of Ireland, ha fornito una testimonianza sulle comunicazioni interne risalenti al 2004. Queste e-mail hanno rivelato le prime preoccupazioni sulle abitudini di Lynn in materia di prestiti quando risiedeva a Millbrook Court a Redcross, Co Wicklow. Nonostante questi primi segnali di allarme, King ha ammesso che inizialmente non era a conoscenza dei problemi relativi agli oneri immobiliari di Lynn sui prestiti.

La corte ha approfondito i dettagli della richiesta di risarcimento da parte dell'assicurazione e il procuratore Karl Finnegan ha interrogato King. Nel frattempo, Paul Comiskey O'Keeffe ha interrogato Fiona McAleenan, un altro ex avvocato che ha lavorato presso la Michael Lynn and Co. La McAleenan ha raccontato di aver scoperto proprietà identiche elencate nelle lettere di registrazione delle spese di diversi istituti finanziari. Questa scoperta la spinse a dimettersi e a segnalare le sue preoccupazioni alla Law Society nel settembre 2007. Tuttavia, non sono stati trovati documenti successivi relativi a tale incontro.

La McAleenan ha anche risposto alle domande sul suo ruolo presso la Overseas Property Limited e su eventuali collegamenti con lo studio legale di Lynn. La McAleenan ha contestato di essere a conoscenza di un accordo di partecipazione agli utili o di una partnership con lo studio legale di Lynn, negando qualsiasi responsabilità gestionale all'interno della società.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il procedimento giudiziario continua a dipanare la complessa rete di transazioni e decisioni che hanno portato a uno dei casi di frode più significativi degli ultimi anni. Le testimonianze stanno facendo luce sia sulle azioni intraprese da Michael Lynn sia sulle risposte delle istituzioni finanziarie interessate dalla sua presunta cattiva condotta.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.