Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Indice Nikkei vicinissimo ai massimi record, tra tech forti e BoJ cauta

Pubblicato 16.02.2024, 02:10
Aggiornato 16.02.2024, 02:08
© Reuters.

Investing.com - L’indice di riferimento giapponese Nikkei 225 è stato scambiato a un soffio dai massimi storici venerdì, estendendo una serie di guadagni impressionanti e superando i dati deboli economici, mentre i mercati scommettono che la Banca del Giappone rimarrà ultra-cauta ancora a lungo.

Il settore tecnologico ha dato il maggior impulso al Nikkei, con i titoli dei produttori locali di chip e di quelli ad essi collegati che hanno registrato forti guadagni grazie al crescente entusiasmo per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Al momento della scrittura l’indice Nikkei 225 era in rialzo dell’1,8% a 38.830,0 punti, appena al di sotto del massimo storico di 38.915 punti, raggiunto nel 1989, prima dello scoppio di un’enorme bolla speculativa e dell’inizio del “decennio perduto” giapponese.

L’indice TOPIX, che ha un peso tecnologico relativamente minore rispetto al Nikkei, è salito dell’1,2% e ha raggiunto i massimi di 34 anni.

La recente forza delle azioni giapponesi è arrivata anche se i dati di giovedì hanno mostrato che il Giappone è entrato inaspettatamente in recessione tecnica nel quarto trimestre ha ceduto il posto di terza economia mondiale alla Germania.

La debolezza dei dati ha alimentato le scommesse che la Banca del Giappone dovrà ritardare il suo piano di rialzo dei tassi di interesse dai livelli ultra-bassi di quest’anno. Sebbene la BOJ abbia segnalato che aumenterà i tassi nel 2024, non ha fornito indicazioni sulla tempistica della mossa, mentre i politici di alto livello hanno anche segnalato che i rialzi dei tassi saranno graduali.

Una BOJ ultra-cauta è stata un punto di sostegno fondamentale per i mercati giapponesi negli ultimi due anni, in quanto gli investitori stranieri si sono riversati sui mercati locali per approfittare delle condizioni monetarie ultra-allentate e di uno yen decisamente indebolito.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La BOJ ha mantenuto un atteggiamento cauto anche quando la maggior parte dei suoi principali partner globali ha iniziato ad alzare i tassi di interesse per frenare il boom dell’inflazione post-COVID.

Dati recenti hanno mostrato che l’inflazione giapponese è rallentata verso la fine del 2023, ma è rimasta comunque al di sopra dell’obiettivo annuale del 2% della BOJ. La banca ha segnalato che inizierà ad alzare i tassi solo quando l’inflazione sarà comodamente all’interno della sua fascia obiettivo e quando la crescita dei salari sarà migliorata.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.