🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Intesa, eventuali prelievi banche siano usati per emergenza sociale paese - Ceo

Pubblicato 05.05.2023, 13:58
Aggiornato 05.05.2023, 14:00
© Reuters. Il logo della banca Intesa Sanpaolo e un grafico di azioni sono mostrati in questa illustrazione scattata il 3 maggio 2022. REUTERS/Dado Ruvic/Illustrazione
ISP
-

MILANO (Reuters) - Intesa Sanpaolo (BIT:ISP) è pronta a rispettare qualsiasi decisione che il governo italiano prenderà su un'eventuale tassazione sugli utili delle banche ma auspica che queste risorse aggiuntive siano impiegate per misure contro l'emergenza sociale del paese.

Lo ha detto il Ceo Carlo Messina in una dichiarazione resa dopo la trimestrale della banca che ha battuto le attese grazie al traino degli interessi netti e che vede un "chiaro e forte" rialzo del target di utile netto al 2025.

"È in discussione l'ipotesi di un aumento della tassazione sull'utile delle banche, in considerazione dei ricavi da margini di interesse in crescita, nell'attuale situazione di incremento dei tassi da parte della Bce. Osserveremo con rispetto ogni decisione presa dal governo", dice Messina.

© Reuters. Il logo della banca Intesa Sanpaolo e un grafico di azioni sono mostrati in questa illustrazione scattata il 3 maggio 2022. REUTERS/Dado Ruvic/Illustrazione

"Allo stesso tempo auspichiamo che questi prelievi aggiuntivi, nel caso in cui nuove norme fiscali trovassero applicazione, vengano utilizzati per far fronte alla maggiore emergenza sociale del Paese, quella della crescita delle disuguaglianze, adottando misure a favore di chi si trova in maggiore difficoltà", aggiunge.

Tra il 2022 e il primo trimestre 2023 Intesa ha rafforzato il suo programma cibo e riparo per le persone in difficoltà con circa 24,3 milioni di interventi, e le iniziative per contrastare le disuguaglianze e favorire l'inclusione finanziaria, sociale, educativa e culturale (10,5 miliardi di euro di credito sociale e rigenerazione urbana).

(Gianluca Semeraro, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.