Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Intesa Sanpaolo annulla il dividendo e le vendite colpiscono le banche

Pubblicato 31.03.2020, 14:22
Aggiornato 31.03.2020, 14:23
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Le vendite sul settore bancario fanno virare in negativo il Ftse Mib, mentre l'inidce di settore FTSE Italia All Share Banks cede oltre il 2%. Tra gli istituti più colpiti c'è Intesa Sanpaolo (MI:ISP), in flessione del 2%, così come Unicredit (MI:CRDI), Banco Bpm (MI:BAMI), FinecoBank (MI:FBK) e Banca Mediolanum (MI:BMED).

Oggi era atteso il cda di Intesa Sanpaolo (MI:ISP) per esaminare le indicazioni della Banca centrale europea relativamente allo stop alla distribuzione dei dividendi a causa dell'impatto del coronavirus sull'economia. Facendo seguito alle indicazioni dell'istituto centrale, il cda della banca torinese ha deciso di sospendere la distribuzione del dividendo, proposta a 19,2 centesimi di euro per azione e complessivi 3,4 miliardi di euro. La proposta del bord doveva essere inserita all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria convocata per il 27 aprile 2020.

Inoltre, il cda ha deliberato di proporre all'assemblea ordinaria l'assegnazione a riserve dell'utile di esercizio 2019, che “in caso di approvazione si tradurrebbe in un ulteriore rafforzamento della già elevata solidità patrimoniale del Gruppo Intesa Sanpaolo (MI:ISP)”, sottolinea la nota diffusa dalla banca.

La decisione permette un aumento al 15,2 dal 14,1% con un coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ratio pro-forma a regime, risultando superiore di circa 5,8 punti percentuali al requisito SREP comprensivo del combined buffer e con un capitale eccedente il requisito per oltre 16,5 miliardi di euro.

“Anche grazie alla forte solidità patrimoniale il gruppo Intesa Sanpaolo (MI:ISP) ha avuto e intende continuare ad avere come priorità la generazione di benefici per tutti i propri stakeholder, dal supporto all'economia reale e sociale alla creazione e distribuzione di valore per gli azionisti, confermandosi punto di riferimento per la sostenibilità e la responsabilità sociale”, scrivevano in una nota da Intesa Sanpaolo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'OPS su UBI Banca (MI:UBI)

Il gruppo ha inoltre confermato la “validità e l'importanza dell'OPS volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Ubi Banca (MI:UBI), operazione “strategica che assume ancora maggiore valenza nel contesto conseguente all'epidemia da COVID-19, in particolare per quanto riguarda le sinergie di costo nonché l'aumento del grado di copertura dei crediti deteriorati e la riduzione dei crediti unlikely to pay e in sofferenza", secondo quanto spiegato dal Ceo Carlo Messina

"Le banche di minori dimensioni”, aggiunge Messina, “hanno ridotte possibilità di avvalersi delle leve dell'efficienza e della riduzione del profilo di rischio per fronteggiare un quadro economico sfavorevole e contrastare gli impatti sul tessuto sociale, a fronte del rafforzamento del ruolo di motore della crescita sostenibile e inclusiva e di punto di riferimento per la sostenibilità e la responsabilità sociale del Gruppo risultante dall'operazione".

"La creazione di una banca in grado di generare ulteriori benefici per tutti gli stakeholder e di rappresentare un solido supporto all'economia reale e sociale rappresenta un rafforzamento complessivo del Paese", ha concluso l'ad.

Ultimi commenti

ultima cosa che avrebbe mai voluto fare il mgt di intesa era non pagare il dividendo. ricordatevi che il cda rimane li se lo vogliono i grandi azionisti (fondi ecc) per cui di fatto loro lavorano per farli contenti. di sicuro alle banche sistemiche come isp la raccomandazione della bce sarà stata mooooolto piu strong... non voglio dire minaccia ma..
E' bene che le banche trattengano il dividendo, quei soldi saranno preziosi nella crisi di liquidità che si prospetta. Anche i risparmiatori farebbero bene a tenersi liquidità sui conti. In ogni caso il dividendo continua a far parte del valore di mercato del titolo, infatti quando c'è lo stacco il titolo scende in proporzione ad esso.
Dai commenti pare quindi che credevate di aver comprato un BTP e non di essere diventati soci di un azienda
perché vedo commenti stupiti!!? La situazione è quello che è.. banche da un lato ancora con NPL che si trascinano dal 2008 e con in pancia BTP che insomma, evito anche di scriverlo. Quello che sta' succedendo è il minimo.. e bisogna pure sperare che ci si fermi qui'.
Ha stabilito che distrubuira un dividendo per averlo devo comprare le azioni le compro e poi il dividendo non lob da allira non mi devo stupire, PRESTAMI ira 200000 euro , sono affidabile e te li rendo fra tre gioni ! E poi non mango la parola , Non ti stupisci,? sai peró che ho una “pistola “in mano oTI Prendi La SBERLA E TACI! Cosi ha fatto Intesa ! DISONESTAMENTE
impara a scrivere intanto
“Con una mossa mai vista prima, Francoforte ha chiesto a tutte le banche del Vecchio Continente di “congelare” il pagamento dei dividendi del 2019 e del 2020 e di non realizzare buyback, almeno fino al primo ottobre 2020. Una notizia che, come prevedibile, sta pesando sugli andamenti dei titoli in Borsa, mentre tutte le banche erano alla vigilia della stagione assembleare”
Le banche che hanno rispettato tutte le regole hanno presentato documentazione dono in perfetta regola ben gestite usano soldi dei risparmiatori promettendo in caso di utili un dividendo, non mantenerlo è DISONESTO perchè i soldi ci sono e sono accantonati INTESA DISONESTA ed era ed è la migliore delle banche? DISONESTO MESSINA EVTUTTO IL CDA ! Rubano ai risparmiatori
costretti a chiudersi in difesa... alias sanno che avrann9 npl a valanga.... mi sa che non siamo sui minimi... possiamo andare molto più giù come paese
se la banca è solida perche non distribuire il dividendo ,mossa sbagliata
Esatto vestono di etica una pancia piena di BTP ... un vestito che sta stretto anzi strettissimo
gravissimo errore e pessimo segnale che da isp al mercato. la banca piu grande e solida che non da dvd su utili dell'anno scorso? merita di crollare ben piu di quanto sta scendendo ora..
In questo momento storico penso si debba pensare piu’ all’essenziale che sl superfluo......gli azionisti di Intesa Sanpaolo di certo non moriranno di fame senza questo dividendo.
È proprio sbagliato ... concordo
si stanno preparando per lo tsunami che verrà prepariamoci tutti
Segnali chiari non vedo strategia vedo paura mista ad avidità il peggio non ha mai fine
L’etica finanziara dagli azionisti ... sono senza parole. Forse non hanno ben chiaro che non tutti sono srmpre cosi disposti ad essere passati per stupudi per tutta ia vita
chissà se Messina si è ridotto il suo vergognoso stipendio! Alla faccia degli azionisti. Useranno quei soldi per arricchirsi e non certo per finanziare le piccole imprese. che schifo!
quando le cose vanno male un buon padre di famiglia, o un vero capitano d'azienda non dà dividendi, ma aumenta stipendi ai dipendenti e da tanti soldi in beneficenza . la seconda l'ha già fatta
La banca gestita male non viene presa in considerazione dal risparmiatore! INTESA BEN GESTITA STABILISCE UN DIVIDENDO COMPRI IL TITOLO , aspetti il dividendo, ed ecvo che ti dice non te lo do ! SONO DUNQUE DISONESTI MOLTO DISONESTI TANTO DISONESTI Sig MESSINA Hai “SGARRATO “
non te lo danno alla data stabilita ma te lo danno dopo, abbiate pazienza. è stato posticipato non cancellato
è lecito sospettare che ottobre sia uno specchietto oer le allodole che l'obiettivo di contenere le vendite
si tratta di una patrimoniale veicolata attraverso le branche. invece di prendere da conti correnti. si prende da chi aveva risparmiato acqistando azioni. sospetto che tutti i piccoli risparmiatori non compreranno piu azioni se non un per un trading di giornata. peraltro è una patrimoniale discriminatoria rivolta ai soli possessori di azioni
Trovo vergognoso il titolo di questo articolo! ISP è stata costretta a prendere la decisione. Fosse stata una banca svizzera poteva farsene un baffo!
no bce e bankitalia hanno solo dato una raccomandazione, isp poteva pagare lo stessp. o pagare una metà. hanno scelto di non pagare
Mi auguro tanto, spero vivamente che l'Italia esca dall'Europa.
magari
andatevi a prendere i soldi in banca , dopo non troverete niente. e non andate a piangere... meglio nelle tasche vostre che bruciate in borsa.
 continua pure, più scrivi più fai capire la tua disortografia; eviterei di mettermi in imbarazzo ulteriore se fossi in te; cordiali saluti, e mi raccomando ritira tutti i tuoi milioni in banca.
 continua pure, più scrivi più fai capire la tua disortografia; eviterei di mettermi in imbarazzo ulteriore se fossi in te; cordiali saluti, e mi raccomando ritira tutti i tuoi milioni in banca.
 continua pure, più scrivi più fai capire la tua disortografia; eviterei di mettermi in imbarazzo ulteriore se fossi in te; cordiali saluti, e mi raccomando ritira tutti i tuoi milioni in banca.
Dott. Speranza, vorrei farle notare che il dividendo è stato posticipato e NON ANNULLATO, impari a usare correttamente le parole!
esatta riflessione...purtroppo c'è chi scrive articoli a vanvera ed alimenta il panico..
mai occasione fu più ghiotta per non tirar fuori il dividendo. Lo diedero persino nel 2012 quando toccò 0,80. Si spera ad ottobre (BCE permettendo) diano almeno qualcosa (giusto per tenere calmi gli azionisti), ma per adesso c'è solo l'intenzione. VERGOGNA.
ragazzi non dite che avete nel portafoglio le azioni bancari??vi consiglio di leggere Basilea 3 capirete il motivo del congelamento dei dividendi
Andrea proprio per questo, in base a quell'accordo, le banche già dovrebbero essere pronte a scenari apocalittici, a prescindere dal pagamento o meno dei dividendi.
Gatto vatti a leggere il bilancio per capire da dove hanno preso cio che hanno donato invece di parlare a caso.
Ricordati che da che mondo e mondo sempre dai piccoli hanno preso i grandi. Che se li togliessero dai loro privilegiati stipendi e relativi bonus sti bastar.....di
Diccelo tu,da dove li hanno presi??
Prima si fanno belli nel donare....poi ecco da dove li prendono, dalle solite tasche.
Sono un azionista Intesa mi chiedo: se gli euro che non mi disribuiscono li prendo in prestito Intesa me li da gratis?Non credo.
br...a...n...co di i...d...io...t...i
E la borsa ha già il segno meno
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.