L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Johnson Outdoors registra un calo dei ricavi nel secondo trimestre in mezzo alle sfide del mercato

EditorRachael Rajan
Pubblicato 03.05.2024, 12:59
© Reuters.
JOUT
-

RACINE, Wisconsin - Johnson Outdoors Inc. (NASDAQ:JOUT), importante innovatore nel settore delle attrezzature ricreative all'aperto, ha registrato un calo significativo dei ricavi e degli utili per azione (EPS) del secondo trimestre, al di sotto delle aspettative di Wall Street.

Il fatturato della società per il trimestre è stato di 175,9 milioni di dollari, con un calo del 13% rispetto ai 202,1 milioni di dollari registrati nello stesso trimestre dell'anno precedente e al di sotto del consenso degli analisti, che si aspettavano 198,86 milioni di dollari. L'utile per azione rettificato è stato di 0,21 dollari, nettamente inferiore agli 0,98 dollari stimati dagli analisti.

La performance finanziaria dell'azienda riflette un ambiente di mercato difficile, con tutti e quattro i segmenti di attività che hanno subito una maggiore pressione competitiva e altri fattori negativi specifici del segmento. Oltre la metà del calo del segmento Camping è stato attribuito alla dismissione delle attività di tende militari e commerciali avvenuta l'anno precedente, mentre il segmento Diving ha risentito delle questioni geopolitiche che hanno avuto un impatto sui viaggi.

La perdita operativa di Johnson Outdoors per il trimestre è stata di 0,25 milioni di dollari, in netto contrasto con l'utile operativo di 11,4 milioni di dollari del secondo trimestre dell'anno precedente. Anche il margine lordo è sceso al 34,9% dal 37,3% dello stesso trimestre dell'anno precedente, principalmente a causa di un assorbimento sfavorevole delle spese generali e di riduzioni dei prezzi promozionali. Nonostante queste difficoltà, l'azienda è riuscita a ridurre le spese operative di 2,3 milioni di dollari rispetto all'anno precedente, grazie alla diminuzione dei volumi di vendita, alla riduzione dei compensi per incentivi e delle spese per servizi professionali, parzialmente compensate dall'aumento delle spese promozionali.

Helen Johnson-Leipold, presidente e amministratore delegato di Johnson Outdoors, ha dichiarato: "I risultati del secondo trimestre riflettono le difficili condizioni del mercato. Stiamo investendo nel marketing e nelle promozioni e sostenendo il lancio di nuovi prodotti, come la nuova linea di motori trolling Minn Kota Quest, che sta ricevendo una risposta positiva da parte del settore". Ha inoltre sottolineato l'attenzione dell'azienda verso l'innovazione e il rafforzamento del marchio per un successo a lungo termine.

Da inizio anno, le vendite nette sono diminuite del 17% a 314,5 milioni di dollari, con una perdita operativa di 0,2 milioni di dollari rispetto all'utile operativo di 16,9 milioni di dollari dell'anno precedente. L'aliquota fiscale effettiva della società è salita al 31,4% dal 26,2% del semestre precedente.

David W. Johnson, vicepresidente e direttore finanziario, ha commentato la salute finanziaria dell'azienda: "Mentre stiamo facendo progressi sui livelli delle scorte, continuiamo a impegnarci per migliorare la redditività gestendo le spese e ampliando il nostro programma di risparmio sui costi. Il nostro bilancio privo di debiti e la nostra posizione di cassa continuano a consentirci di investire in opportunità strategiche per rafforzare l'azienda, pagando al contempo dividendi agli azionisti".

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.