Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

La BEI e Erste Bank sostengono il progetto di un parco eolico austriaco con un prestito di 79,2 milioni di euro

EditorRachael Rajan
Pubblicato 09.11.2023, 18:46
© Reuters.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Erste Bank Austria hanno annunciato il finanziamento di un nuovo parco eolico a Engelhartstetten, in Bassa Austria. Il progetto riceverà un prestito complessivo di 79,2 milioni di euro, con un contributo della BEI di 51,5 milioni e di Erste Bank di 27,7 milioni.

Il parco eolico, gestito da WLK energy e fornito da Vestas con 11 turbine, ha iniziato oggi la costruzione e si prevede che sarà operativo entro marzo 2025. Il costo totale del progetto è stimato in circa 90 milioni di euro. Una volta completato, il parco eolico genererà 45 MW di potenza, sufficiente ad alimentare circa 39.000 abitazioni, riducendo in modo significativo le emissioni di CO2.

Il parco eolico segna un passo significativo nella transizione energetica verde dell'Austria, essendo il primo progetto della BEI a beneficiare dei crediti agevolati previsti dalla legge austriaca sull'espansione delle energie rinnovabili. Il progetto rientra inoltre nel programma REPowerEU, un'iniziativa volta ad accelerare i progetti di energia rinnovabile in tutta Europa.

L'impegno a favore di questo progetto è stato ribadito dalle principali parti interessate, tra cui il vicepresidente della BEI Thomas Östros, il direttore generale di Erste Bank Austria Gerda Holzinger-Burgstaller, l'amministratore delegato di WLK energy Mario Wohanka e il vicegovernatore della Bassa Austria Stephan Pernkopf.

Per questo progetto WLK energy ha stipulato un contratto di fornitura di energia elettrica a lungo termine con Lenzing AG e Messer Austria. Lenzing AG ha fissato obiettivi di sostenibilità ambiziosi, puntando a dimezzare le proprie emissioni di CO2 per tonnellata di fibre entro il 2030 e a diventare a zero emissioni entro il 2050.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo investimento segue il pacchetto di accelerazione della transizione energetica dello Stato federale della Bassa Austria, attuato nel 2022 per accelerare i progetti di energia rinnovabile. L'allacciamento alla rete di questo parco eolico è previsto per il dicembre 2024 e la messa in funzione commerciale per il marzo 2025.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.