🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

La Cina aumenta gli acquisti di oro: UBS fornisce le ragioni

Pubblicato 11.05.2024, 11:00
Aggiornato 11.05.2024, 11:03
© Reuters.
XAU/USD
-

La domanda di oro da parte della Cina continua a essere forte e gli analisti di UBS hanno esaminato le motivazioni e i modelli che influenzano i movimenti del mercato dell'oro del paese. Sebbene vi siano alcune esitazioni, il sentimento generale nei confronti dell'oro in Cina è ampiamente positivo, indicando una prospettiva ottimistica bilanciata dalla prudenza.

Durante la recente visita di UBS in Cina, si è riscontrato un diffuso sentimento positivo nei confronti dell'oro, nonostante le preoccupazioni per il rapido aumento dei prezzi dell'oro e per l'interruzione delle consuete relazioni economiche. Gli investitori cinesi, come quelli di tutto il mondo, sono curiosi di conoscere le cause del recente aumento degli acquisti di oro.

Nel breve termine, gli investitori cinesi concordano sul fatto che qualsiasi diminuzione dei prezzi dell'oro dovrebbe essere vista come un'opportunità per acquistare di più. Sebbene le prospettive per i prezzi dell'oro siano ottimistiche per il medio-lungo termine, molti si aspettano un periodo di stabilizzazione a breve. Questa pausa potrebbe stimolare la domanda di oro fisico, che di recente è diminuita, e consentire l'adeguamento del trading speculativo.

In particolare, UBS ha notato che gli operatori di mercato cinesi hanno aspettative più moderate sull'aumento dei prezzi dell'oro rispetto a quelli di altre aree. Questa posizione prudente è in parte dovuta alle incertezze su possibili riduzioni dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve statunitense, alla luce dei solidi indicatori economici degli Stati Uniti.

Nonostante la prudenza, le importazioni di oro in Cina nel primo trimestre sono rimaste consistenti, resistendo all'aumento del 10% del prezzo dell'oro misurato in valuta cinese. D'altro canto, le acquisizioni di oro da parte delle banche centrali sono diminuite: gli acquisti ufficiali di oro della Cina nel primo trimestre sono calati significativamente rispetto all'anno precedente. Questa tendenza al ribasso si è protratta fino ad aprile, suggerendo una potenziale riduzione degli acquisti di oro da parte del settore ufficiale.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'ausilio dell'IA ed esaminato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.