Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La Commissione Ue avvia indagini su Alphabet, Apple, Meta e Amazon

Pubblicato 25.03.2024, 13:48
Aggiornato 25.03.2024, 13:48

Investing.com – La Commissione europea ha avviato delle indagini su Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Apple (NASDAQ:AAPL), Meta (NASDAQ:META) e Amazon (NASDAQ:AMZN) per verificare la conformità delle azioni delle big tech americane al Digital markets act (Dma).

La Commissione sospetta che le misure messe in atto da queste società in alcuni campi non rispettino effettivamente gli obblighi imposti dalla Dma.

In particolare, Bruxelles teme che Alphabet favorisca i propri servizi nella visualizzazione dei risultati di ricerca di Google a discapito della concorrenza. Al contempo, la Commissione sospetta che l’azienda fondata da Larry Page, così come Apple, non consentano gratuitamente agli sviluppatori di app di indirizzare i consumatori verso offerte al di fuori dei propri store. Al contrario, le restrizioni imposte dalle due società in materia di “steering” su Google Play e sull’App Store, limiterebbero la capacità degli sviluppatori di comunicare e promuovere liberamente le offerte e di concludere direttamente i contratti, anche imponendo vari oneri.

Inoltre, l’Ue pensa che il sistema iOS di Apple e il modo in cui è strutturato Safari impediscano agli utenti di esercitare realmente la loro scelta di servizi all'interno dell'ecosistema Apple.

La Commissione sta poi indagando sulla nuova struttura tariffaria di Apple per gli app store alternativi e sulle pratiche di classificazione di Amazon sul suo marketplace.

Per quanto riguarda Meta, invece, l’Unione europea sospetta che la scelta imposta dal modello "pay or consent" della società di Mark Zuckerberg possa non fornire una reale alternativa nel caso in cui gli utenti non acconsentano, non raggiungendo così l'obiettivo di prevenire l'accumulo di dati personali da parte di Meta.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Infine, la Commissione ha anche ordinato alle società di conservare determinati documenti per monitorare l'effettiva attuazione e il rispetto dei loro obblighi.

Informazioni Pro

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Marzo 2024.

Guarda un video che analizza 3 azioni di qualità che presentano un margine di sconto sul valore intrinseco molto interessante.

CODICE SCONTO

Approfitta di uno sconto speciale per abbonarti a InvestingPro+ e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Scopri come sfruttare il Fair Value per individuare i livelli psicologici e target in modo efficace, partecipando al webinar gratuito del prossimo 3 aprile.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.