Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La FDA approva un nuovo trattamento di prima linea per il NSCLC con mutazione specifica

Pubblicato 01.03.2024, 22:08
Aggiornato 01.03.2024, 22:08
© Reuters.

RARITAN, N.J. - Johnson & Johnson (NYSE: NYSE:JNJ) ha ricevuto dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense l'approvazione di RYBREVANT® (amivantamab-vmjw) in combinazione con la chemioterapia per il trattamento iniziale di pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato che presentano mutazioni dell'inserzione dell'esone 20 di EGFR. L'approvazione, annunciata oggi, fa passare l'approvazione accelerata di maggio 2021 di RYBREVANT® all'approvazione completa, in seguito ai risultati dello studio di Fase 3 PAPILLON.

Lo studio PAPILLON ha dimostrato una riduzione del 61% del rischio di progressione della malattia o di morte quando si utilizza RYBREVANT® con la chemioterapia rispetto alla sola chemioterapia. Il National Comprehensive Cancer Network® (NCCN®) ha aggiornato le sue linee guida per raccomandare questa combinazione come regime di prima linea preferito per il gruppo di pazienti specificato.

Il carcinoma polmonare rimane uno dei tumori più comuni al mondo, con il NSCLC che rappresenta la maggioranza dei casi. Le mutazioni dell'EGFR sono prevalenti nel NSCLC e i pazienti con la mutazione dell'esone 20 dell'EGFR hanno in genere prognosi più sfavorevoli e benefici limitati dai trattamenti esistenti.

La decisione dell'FDA si basa sull'evidenza dello studio PAPILLON di un miglioramento della sopravvivenza libera da progressione e del tasso di risposta obiettiva con RYBREVANT® più chemioterapia. I gruppi di difesa hanno accolto con favore questo sviluppo, sottolineando la potenziale ancora di salvezza che offre ai pazienti e alle famiglie colpite da questo tipo di tumore al polmone.

L'approvazione di RYBREVANT® più chemioterapia segna il primo approccio mirato approvato per il trattamento di prima linea del NSCLC con questa specifica mutazione dell'EGFR. Sulla base di questa pietra miliare, Johnson & Johnson intende far progredire ulteriormente il proprio portafoglio di trattamenti per il tumore al polmone.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.