Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

La FDA invia una lettera di risposta completa al farmaco per la schizofrenia di Minerva

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 27.02.2024, 15:25
Aggiornato 27.02.2024, 15:25
© Reuters.

BURLINGTON, Mass. - Minerva Neurosciences, Inc. (NASDAQ:NERV) ha ricevuto una lettera di risposta completa (CRL) dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense in merito alla sua domanda di autorizzazione all'immissione in commercio (NDA) per il roluperidone, un trattamento per i sintomi negativi della schizofrenia.

La lettera della FDA ha evidenziato diverse carenze cliniche, tra cui la necessità di ulteriori studi per stabilire l'efficacia e la sicurezza a lungo termine del farmaco.

Il feedback dell'FDA indicava che, sebbene uno studio avesse mostrato una significatività statistica nell'endpoint primario di efficacia, da solo non era sufficiente a dimostrare una sostanziale evidenza di efficacia. L'ente regolatorio ha inoltre sottolineato l'assenza di dati sulla co-somministrazione con farmaci antipsicotici e la necessità di dimostrare che il cambiamento dei sintomi negativi con il roluperidone sia clinicamente significativo.

Minerva è tenuta a fornire ulteriori dati a sostegno della sicurezza e dell'efficacia del roluperidone, in particolare se utilizzato in associazione ad altri trattamenti antipsicotici, e a confermare che l'effetto osservato sui sintomi negativi corrisponde a un cambiamento clinicamente significativo. Inoltre, l'FDA ha richiesto maggiori informazioni per garantire la sicurezza a lungo termine della dose proposta di 64 mg.

Il dottor Remy Luthringer, presidente esecutivo e amministratore delegato di Minerva, ha espresso il proprio disappunto per la decisione della FDA di non approvare il roluperidone, sottolineando la necessità critica di trattamenti che affrontino i sintomi negativi della schizofrenia. L'azienda intende chiedere un incontro con la FDA per discutere le questioni sollevate nella CRL e per esaminare le possibili strade da percorrere, che potrebbero includere la conduzione di ulteriori studi e la fornitura dei dati richiesti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Il Roluperidone è progettato per colpire specifiche funzioni cerebrali bloccando i recettori della serotonina, del sigma e dell'α-adrenergico senza inibire direttamente i recettori dopaminergici. I sintomi negativi della schizofrenia, come il ritiro sociale e la mancanza di motivazione o di piacere, hanno un impatto significativo sui risultati funzionali dei pazienti.

Attualmente, negli Stati Uniti non esistono trattamenti approvati specificamente per i sintomi negativi della schizofrenia, che colpiscono 20 milioni di persone in tutto il mondo. Minerva ritiene che esista un sottogruppo significativo di pazienti affetti da schizofrenia che presentano principalmente sintomi negativi e che potrebbero non richiedere i trattamenti antipsicotici standard.

Questo articolo si basa su un comunicato stampa di Minerva Neurosciences.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.