Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

L'ASX si affida a TCS e Accenture per la sostituzione di CHESS per 125 milioni di dollari

EditorHari Govind
Pubblicato 20.11.2023, 03:32
© Reuters

SYDNEY - L'Australian Securities Exchange (ASX) ha annunciato una partnership con Tata Consultancy Services (NSE:TCS) e Accenture (NYSE:ACN) per sviluppare un nuovo sistema di regolamento delle azioni, segnando un cambiamento significativo rispetto alla precedente strategia basata sulla blockchain. La prima fase del progetto pluriennale dovrebbe costare tra i 105 e i 125 milioni di dollari, mentre la progettazione dettagliata e le consultazioni con le parti interessate dovrebbero iniziare all'inizio del 2024.

La decisione dell'ASX di sostituire il suo obsoleto Clearing House Electronic Subregister System (CHESS) fa seguito al tentativo fallito di implementare una soluzione blockchain, che ha comportato una perdita di 250 milioni di dollari. Nonostante questa battuta d'arresto, la borsa sta procedendo con la piattaforma BaNCS di TCS, un sistema collaudato che verrà implementato in due versioni principali. L'attenzione iniziale sarà rivolta ai servizi di compensazione, seguita dal miglioramento dei servizi di regolamento previsto per il 2028-2029.

Helen Lofthouse, CEO dell'ASX, ha sottolineato l'importanza di ridurre al minimo l'impatto sul settore durante la transizione e di garantire che il nuovo sistema soddisfi le esigenze del mercato. L'ASX prevede di mantenere l'attuale sistema CHESS fino a quando la nuova infrastruttura non sarà pienamente operativa per evitare qualsiasi interruzione delle operazioni di mercato.

Accenture è stata incaricata di supportare la perfetta integrazione del progetto, assicurando che tutti i componenti lavorino insieme in modo efficiente. Questa collaborazione mira a modernizzare l'infrastruttura dei mercati finanziari australiani e a stabilire un nuovo standard per i sistemi di regolamento delle azioni a livello globale.

Il completamento della prima fase è previsto per il 2026, mentre i dettagli finanziari per le fasi successive saranno determinati dopo le consultazioni successive al 2024. L'ASX si impegna a realizzare questo aggiornamento critico con diligenza e lungimiranza strategica, a beneficio delle parti interessate del panorama finanziario australiano.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.