Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Lavrov: "Russia prosegue via diplomatica". Wall Street debole

Pubblicato 14.02.2022, 15:37
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - I listini statunitensi fanno meglio dei mercati europei in avvio di lunedì, con Dow Jones in calo dello 0,8%, S&P 500 in ribasso dello 0,5% e NASDAQ al -0,1%. Cala sotto il 2% di rendimento il Tnote a a 10 anni, in vista dei verbali Fed di mercoledì sera (20:00 CET). 

Prosegue il tentativo di Stati Uniti, UE e Russia di allentare le tensioni che hanno portato al risk off sui mercati e il balzo di alcune materie prime come palladio e gas naturale. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che la Russia continuerà gli sforzi diplomatici con le principali potenze Nato, mentre daI G7 dei ministri delle finanze fanno sapere che la Russia riceverà “enormi conseguenze economiche in caso di un’invasione dell’Ucraina".

“Un’ulteriore aggressione militare della Russia contro l’Ucraina vedrà una risposta rapida, coordinata e possente”, hanno scritto in una dichiarazione congiunta i Ministri delle Finanze del G7. “Siamo pronti ad imporre collettivamente sanzioni economiche e finanziarie che avranno conseguenze enormi ed immediate sull’economia russa”, si legge nella nota, in attesa dell'incontro del cancelliere tedesco Scholz con il presidente Putin fissato per domani. 

Le misure potrebbero colpire direttamente il sistema finanziario russo ma, dall'altra parte potrebbero avere un effetto boomerang e creare ulteriore disagi sull'offerta energetica visto che Mosca è una delle più importanti produttrici al mondo di materie prime. Sui timori per l'offerta, Brent e Wti hanno rotto livelli importanti in mattinata salvo poi rintracciare sui supporti precedenti, mentre Future palladio e gas naturale Dutch TTF sono in rialzo del 6%. 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In Europa, il FTSE MIB perde il 2,6% con spread a 170 punti e banche in forte calo, DAX cede il 2,5%, mentre l'Euro Stoxx 50 perde il 2,7%. 

Ultimi commenti

Tutta messa in scena...nin ci sara nessuna guerra...
volesse il cielo che tu abbia ragione!
sempre che una manina USA non crei l'incidente programmato
la cosa che dispiace di più è come ogni volta che ci si presenta l'occasione per svincolarci dagli states soprattutto dal punto di vista finanziario che tiene in ginocchio le nostre economie del vecchio continente mostriamo di essere i maggiordomi di WS. e poi non mi si venga a dire che non viviamo in una dittatura finanziaria di pochi oligarchi più forti dei singoli stati. le politiche corrotte continuano a cedere sovranità a Davos e co.
Caro Nicola, quale sarebbe la tua soluzione?
spiegare la soluzione a una società malsana e corrotta sotto ogni aspetto penso sia un po complicato in poche parole
esatto la morsa usa non molla
Sono convinto che tutta questa faccenda sia parecchio montata. posato con una donna ucraina e padre di famiglia. A Kiev la vita si svolge normalmente, scuole e attività sono regolarmente aperte e non si respira affatto tensione o pericolo imminente di catastrofe. Certo le truppe si muovono, ma io credo che Putin non abbia digerito il fatto che l'Ucraina voglia entrare nella Nato il che comporterebbe postazioni militari atlantiche fuori dalla sua porta. Ma soprattutto vuole dare una dimostrazione di forza dalla quale poter ottenere labdefinitiva annessione della Crimea. Dalla parte opposta Biden, che in patria sta perdendo rapidamente consenso, ha bisogno di compattare gli americani dietro di lui, e cosa c'è di meglio di un pericolo comune? Certo che se gli americani la smettessero di fare i poliziotti del mondo ...
 Guarda bene la cartina e ti renderai conto del perchè i Russi non possano accettare basi in Ucraina, a ragione. L'Europa si comporta da serva e miserabile colonia quale è, soprattutto non esisytendo ne dal punto di vista geografico ne politico e tantomeno militare ( autonomo).
sì poliziotti del cartello
Ma scusami, ma perché gli Ucraini non sono liberi di fare ciò che ritengono opportuno? Tipo entrare nella NATO? Aggiungo la Russia controlla già il Donbass a sud... che altro vuole di più?
Mi sorge spontanea una riflessione. Va bene che siamo nell'era della spettacolarizzazione di ogni cosa e se non c'è una telecamera presente nulla si muove, ma se la stampa pubblica i piani segreti di invasione russi, delle due l'una. O questi piani tanto segreti non sono e sono frutto di qualche esperto da trasmissione tv del pomeriggio, oppure sono proprio le stesse parti in causa che le diffondono ad arte. Mi pare così strano che i Russi abbiano un sistema di comunicazioni così colabrodo che si lasci intercettare così facilmente. E d'altronde vi pare normale che l'intelligence americana dopo aver intercettato informazioni così segrete e importanti se le faccia poi sfuggire ad uso della stampa. Ma manco in un film di 007!
Infatti, il tutto ricorda molto le armi chimiche di Saddam U. e tante altre belle invenzioni per generare guerre che sono le migliori armi di distrazione e distruzione di massa.
se c'è un paese guerrafondaio che ama la guerra per sostenere la propria economia ed esportare conflitti in tutto il mondo senza ragioni oggettive quello non è certo la Russia di Putin....la smettano con questo teatrino esclusivamente speculativo
condivido
ukraina contesa perché è terra di gnocche
No vogliono le badanti ucraine i russi
la guerra con la Playstation?!Ma dai, i guerrafondai vogliono fat credere che Putin, vorrebbe invadere l Ucraina?! Ma dai, oramai sappiamo chi sono gl invasori ....
Non penso proprio che arriveremo alla guerra
adesso mi avete fatto girare short e vi uscite con la via diplomatica 😡
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.