Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Le 5 cose da seguire sui mercati questo mercoledì 4 marzo

Pubblicato 04.03.2020, 14:21
Aggiornato 04.03.2020, 14:22
© Reuters.

Investing.com – Ecco i principali eventi da seguire sui mercati finanziari questo mercoledì 4 marzo.

1. Biden vs Sanders

Joe Biden ha risollevato la sua compagna per la nomination del Partito Democratico in tutti i principali stati tranne uno nelle primarie del Super Tuesday.

L’eccezione è stata la California, come era prevedibile, conquistata dal Senatore del Vermont Bernie Sanders. Tuttavia, i risultati hanno spinto Biden, la cui campagna navigava in cattive acque dopo i le primarie in Iowa e New Hampshire.

Le campagne del colosso dei media Mike Bloomberg e della Senatrice Elizabeth Warren, che ha perso contro Biden nel suo stato, il Massachusetts, sono praticamente finite.

2. Apertura positiva per le borse USA

Le borse USA hanno risentito positivamente del Super Tuesday, che ha ridotto le possibilità di una presidenza Sanders, un’eventualità temuta da Wall Street.

Alle 6:20 AM ET (1120 GMT), i future Dow sono in salita di 575 punti o del 2,2%, mentre i future S&P 500 sono in salita del 2,0% e i future Nasdaq 100 sono in salita del 2,1%.

3. Le altre banche centrali seguiranno la Fed?

Si prevede che la Banca of Canada seguirà la Federal Reserve con un taglio di 50 punti base durante il vertice di politica. IL tasso è fermo all’ 1,75% da un anno e mezzo. La banca annuncerà la decisione alle 10 AM ET (1500 GMT).

La Reserve Bank of India ha segnalato che potrebbe tagliare I tassi per supportare l’economia.

La decisione della Fed ha fatto salire l’attenzione sulla BCE, che ha uno spazio di manovra mosto più ridotto della Fed. I mercati prevedono un taglio del tasso di deposito di 10 punti base durante il vertice del prossimo giovedì.

4. Nordstrom non rassicura i mercati

Si prevede un’apertura in forte ribasso per Hewlett Packard Enterprise (NYSE:HPE) e Nordstrom (NYSE:JWN).

Nordstrom è crollato del 7,2% dopo aver dichiarato un calo degli utili per azione del 3% nel quartro trimestre rispetto allo stesso perdiodo dello scorso anno. I mercati non sono stati tranquillizzati dall’annuncio che Erik Nordstrom diventerà l’unico AD dell’azienda, mentre il fratello Pete diventerà Presidente.

HPE crolla del 5,8% dopo aver riportato un brusco calo delle vendite nel trimestre terminato a dicembre.

5. L’Arabia chiede un taglio forte dall’OPEC+

L’Arabia Saudita starebbe provando a convincere gli alleati a tagliare la produzione di 1 milione di barili al giorno: un tentative disperato di stabilizzare il mercato del petrolio.

I ministri del petrolio dei paesi OPEC si riuniranno a Vienna mercoledì e seguirà un vertice di due giorni.

I future del greggio WTI USA salgono dello 0,6% a 47,47 dollari, mentre i future del Brent, il riferimento internazionale, salgono dello 0,7% a 52,22 dollari.

L’API ha riportato che le scorte di greggio hanno visto un aumento di 1,6 milioni nella settimana scorsa, mentre la Energy Information Administration (EIA) oggi dovrebbe riportare un incremento di 2,64 milioni di barili per la scorsa settimana.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

8giorni
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.