🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Le azioni di Informatica salgono in borsa dopo le notizie di un'importante acquisizione da parte di Salesforce

Pubblicato 15.04.2024, 10:22
© Reuters
CRM
-
INFN
-

Marc Benioff, amministratore delegato di Salesforce (CRM), sta valutando l'acquisto di Informatica (INFA), che potrebbe diventare una delle maggiori acquisizioni per Salesforce, rafforzando le sue capacità nel settore dell'integrazione e della gestione dei dati.

Il Wall Street Journal è stato il primo a riportare che Salesforce ha discusso con Informatica di un potenziale acquisto. Un annuncio potrebbe essere fatto entro una settimana, anche se c'è la possibilità che le discussioni durino più a lungo o che non portino a un accordo finale.

Le azioni di Informatica sono aumentate del 4% durante le prime contrattazioni di lunedì, mentre quelle di Salesforce sono diminuite del 2,5%.

Questo potenziale acquisto è degno di nota perché Informatica, con un valore di mercato di circa 11,4 miliardi di dollari in base all'ultimo prezzo di chiusura del titolo a New York, è in diretta concorrenza con MuleSoft, che è stata la terza maggiore acquisizione di Salesforce fino ad oggi.

Gli analisti di Bloomberg Intelligence hanno dichiarato in un rapporto che questa transazione potrebbe portare ad altre fusioni e acquisizioni nel settore dei servizi software basati sul cloud e potrebbe attirare l'attenzione delle autorità di regolamentazione.

Recentemente Salesforce, guidata da Benioff, ha dovuto affrontare le pressioni di società di investimento attiviste come Elliott Investment Management, che hanno chiesto miglioramenti nell'efficienza operativa.

Nell'ultimo anno, Salesforce è riuscita a evitare una battaglia per procura con Elliott apportando cambiamenti strategici e ottenendo un aumento del prezzo delle azioni.

Le azioni di Informatica si sono apprezzate del 36% quest'anno e si prevede che l'azienda aumenterà il proprio fatturato di circa il 6%, raggiungendo 1,7 miliardi di dollari per l'anno fiscale in corso.

Se l'acquisizione dovesse avvenire con un premio sostanziale, le sue dimensioni finanziarie potrebbero eguagliare o superare quelle dei precedenti acquisti significativi di Salesforce, come l'acquisizione di Tableau Software per 14 miliardi di dollari nel 2019 e l'acquisto di Slack Technologies per 27 miliardi di dollari nel 2021.

Il valore totale di Informatica, compreso il debito, è superiore a 12 miliardi di dollari.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.