Le azioni di TransAlta salgono del 2% grazie ai risultati migliori del 1° trimestre

EditorRachael Rajan
Pubblicato 03.05.2024, 14:44
© Reuters.
TAC
-

CALGARY, Alberta - TransAlta Corporation (NYSE:TAC) ha registrato una notevole crescita degli utili del primo trimestre, con un aumento delle azioni del 2,2% grazie al superamento delle aspettative degli analisti.

Il fornitore di energia ha registrato un utile per azione (EPS) rettificato di 0,72 dollari australiani, nettamente superiore alle stime di consenso di 0,14 dollari australiani. Tuttavia, i ricavi sono stati inferiori alle previsioni, attestandosi a 947 milioni di dollari contro i 985,83 milioni di dollari previsti.

Nonostante il mancato guadagno, l'aumento del 23% della produzione dei nuovi impianti e il ritorno in servizio degli impianti eolici di Kent Hills hanno contribuito alla forte performance operativa. Il portafoglio diversificato e le strategie di copertura della società sono state efficaci nel gestire il calo dei prezzi spot dell'energia elettrica in Alberta, che sono scesi dai 142 dollari per MWh dell'anno precedente a 99 dollari per MWh grazie al clima più mite e all'aumento dell'offerta di nuovi progetti eolici e solari.

Il presidente e amministratore delegato di TransAlta, John Kousinioris, si è detto fiducioso sul raggiungimento della guidance per il 2024, attribuendo il successo del trimestre all'ottimizzazione degli asset e alle strategie di copertura. "Continuiamo a ottenere buoni risultati gestendo i mercati in evoluzione del nostro portafoglio operativo, illustrando il vantaggio della nostra flotta diversificata", ha dichiarato Kousinioris. Kousinioris ha inoltre sottolineato la strategia di allocazione del capitale della società, compreso il riacquisto di azioni, che ha visto l'impiego di 53 milioni di dollari per questo sforzo, pari al 35% dell'obiettivo di 150 milioni di dollari per il 2024.

In prospettiva, TransAlta ha fornito indicazioni per un EBITDA rettificato compreso tra 1.150 e 1.300 milioni di dollari e un flusso di cassa libero (FCF) compreso tra 450 e 600 milioni di dollari per l'intero anno. Il punto medio dell'intervallo di riferimento per il FCF, pari a 525 milioni di dollari, è superiore al consenso degli analisti, il che indica una prospettiva positiva per le prestazioni dell'azienda.

I risultati del primo trimestre e le previsioni ottimistiche della società riflettono la sua resistenza in un contesto di mercato in continua evoluzione e la sua capacità di fornire valore agli azionisti attraverso un'allocazione strategica del capitale e un'attenzione alla crescita nei mercati stabili al di fuori dell'Alberta.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.