Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Le azioni Nvidia potrebbero raddoppiare o triplicare, afferma un professore

Pubblicato 14.03.2024, 12:30
© Reuters.  Le azioni Nvidia potrebbero raddoppiare o triplicare, afferma un professore
CSCO
-
NVDA
-

Benzinga - Il professore di finanza della Wharton School, Jeremy James Siegel, ha ipotizzato che le azioni di Nvidia (NASDAQ:NVDA) potrebbero raddoppiare o addirittura triplicare, come Cisco (NASDAQ:CSCO) durante la bolla delle dot-com, mentre Nvidia continua a guidare il mercato azionario statunitense verso nuove vette.

Cosa è successo

Le unità di elaborazione grafica (GPU) dell'azienda dominano il mercato, con una quota stimata dell'80%. Grazie all'efficienza superiore nei compiti specifici dell'IA, le GPU di Nvidia superano le più versatili unità di elaborazione centrale (CPU) prodotte da aziende come Intel (NASDAQ:INTC). Le azioni di Nvidia sono salite oltre il 270% nell'ultimo anno e solo quest'anno sono salite dell'82%, superando ampiamente il mercato.

L'ascesa di Nvidia è stata paragonata alla bolla delle dot com tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000, un periodo di speculazione eccessiva sulle società internet che ha portato a prezzi azionari vertiginosi. Durante questo periodo, Cisco è diventata una delle aziende di maggior valore al mondo per capitalizzazione di mercato, evidenziando il fervore degli investimenti di quel periodo nei titoli tecnologici e legati a internet.

Nonostante il recente calo intraday del 10%, Siegel ritiene che lo slancio di Nvidia non sia compromesso e prevede ulteriori rialzi. Secondo il suo commento, se Nvidia seguirà il percorso di valutazione di Cisco, le sue azioni potrebbero raggiungere i 2.700 dollari, per un valore di mercato di 6.800 miliardi di dollari.

"Nvidia potrebbe avere un rialzo di 2-3 volte superiore se seguisse il percorso di valutazione di Cisco fino al suo picco. Per essere chiari, questa non è la mia previsione di ciò che accadrà, ma solo una nota su ciò che è possibile in una mega bolla", ha scritto.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Perché è importante

BAC

Tuttavia, la rapida ascesa di Nvidia ha anche sollevato dubbi sul potenziale dei suoi concorrenti. Advanced Micro Devices Inc (NASDAQ:AMD (NASDAQ:AMD)) ha seguito da vicino la rapida ascesa di Nvidia, spinta dall'entusiasmo per l'IA.

Immagine tramite Shutterstock

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.