Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Le azioni Vale chiudono a 15,20 dollari con gli analisti che mantengono il rating overweight (sovrappesare)

EditorNikhilesh Pawar
Pubblicato 17.11.2023, 20:38
Aggiornato 17.11.2023, 20:38
© Reuters.

NEW YORK - Vale S.A. (NYSE:VALE), una delle maggiori società minerarie del mondo, ha chiuso la sessione di trading di venerdì a 15,20 dollari per azione, dopo una settimana in cui il titolo ha toccato un picco di oltre 15 dollari. La capitalizzazione di mercato della società supera ora i 65 miliardi di dollari, a testimonianza della fiducia degli investitori, mentre gli analisti continuano a raccomandare una posizione Overweight sul titolo. Nonostante le prospettive contrastanti, con alcuni che prevedono un calo dei ricavi e degli utili, gli investitori istituzionali detengono una partecipazione sostanziale nell'azienda.

Giovedì le azioni Vale hanno registrato un leggero aumento dello 0,86%, oscillando tra 15,02 e 15,25 dollari nel corso della giornata prima di chiudere a 15,07 dollari. Questa performance si inserisce in un contesto di robusta crescita delle vendite, con una media del 6,69% annuo negli ultimi cinque anni, e di forte presenza sul mercato, sottolineata da una significativa proprietà istituzionale del 18,45%.

La salute finanziaria dell'azienda è stata evidenziata il 29 settembre, quando gli utili trimestrali hanno superato le aspettative, registrando un EPS di 0,66 dollari rispetto alle previsioni di 0,57 dollari. Questi risultati hanno evidenziato la redditività di Vale, con un margine netto del 38% e un rendimento del capitale proprio (ROE) del 45%. Anche l'efficienza operativa è stata evidente, con un reddito per dipendente superiore a 340.000 dollari e un turnover dei crediti pari a 11 volte.

Tuttavia, le proiezioni per Vale non sono del tutto ottimistiche. Si prevede che le entrate diminuiscano sia su base trimestrale dell'8% sia su base annuale del 7%. Gli analisti hanno fissato prezzi obiettivo che vanno da 12 a 19 dollari, riflettendo le diverse aspettative sulla performance futura dell'azienda. Le stime sull'EPS per il trimestre in corso sono inferiori a un dollaro e il titolo presenta un notevole interesse short, con oltre cinquantasei milioni di azioni.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In vista di dicembre, Vale dovrebbe pubblicare la prossima relazione trimestrale, che potrebbe fornire aggiornamenti sulle prospettive di dividendo, nonostante i continui problemi di indebitamento. Tra i principali detentori di azioni Vale figurano Capital Research Global Investors e Capital World Investors, mentre le partecipazioni di insider sono trascurabili.

Poiché si prevede che il mercato globale dell'intelligenza artificiale crescerà in modo esponenziale, raggiungendo oltre 1.000 miliardi di dollari entro la fine di questo decennio, aziende come Vale continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella fornitura di materiali critici necessari per i progressi tecnologici. L'Europacific Growth Fund e il Capital World Growth and Income Fund sono importanti azionisti di Vale S.A., il che indica il continuo interesse dei principali fondi d'investimento per il settore minerario.

Gli investitori e gli osservatori del mercato tengono d'occhio la Vale mentre attraversa le sfide economiche e fa leva sul suo passato successo nella crescita degli utili per mantenere la sua posizione nel mercato globale.

InvestimentiPro Approfondimenti

Vale S.A. (NYSE:VALE) è stata sotto i riflettori nell'analisi dei dati in tempo reale di InvestingPro. Con una capitalizzazione di mercato di 65,42 miliardi di dollari e un rapporto P/E di 33,85 al terzo trimestre del 2023, Vale è un attore significativo nel settore dei metalli e delle miniere. Nonostante un calo dei ricavi del 7,17% negli ultimi dodici mesi, a partire dal terzo trimestre del 2023, la società è riuscita a mantenere un margine di profitto lordo del 40,28%.

Due suggerimenti di InvestingPro spiccano per Vale. In primo luogo, il management ha riacquistato azioni in modo aggressivo, a dimostrazione della fiducia nel futuro dell'azienda. In secondo luogo, Vale ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 23 anni consecutivi, a testimonianza del suo impegno a restituire valore agli azionisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per coloro che sono interessati ad approfondimenti, InvestingPro offre una pletora di consigli aggiuntivi, tra cui metriche dettagliate e analisi di esperti. Nell'ambito di una speciale vendita del Black Friday, l'abbonamento a InvestingPro è ora disponibile con uno sconto fino al 55%. Con 17 consigli aggiuntivi disponibili solo per Vale, è una risorsa fantastica per gli investitori che vogliono essere sempre all'avanguardia.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.