🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Le borse europee aprono il 2017 con il segno +; il Dax sale dello 0,9%

Pubblicato 02.01.2017, 11:01
© Reuters.  FTSE e Euro Stoxx 50 ancora chiusi per il capodanno, in salita gli altri indici europei
UK100
-
FCHI
-
DE40
-
STOXX50
-
IT40
-
DBKGn
-
CBKG
-
EQNR
-
BNPP
-
SOGN
-
TTEF
-
BBVA
-
SAN
-
ISP
-
CRDI
-
ENI
-

Investing.com - Nonostante gran parte dei mercati azionari siano ancora chiusi questo lunedì per le festività di capodanno, alcuni indici europei aprono in positivo.

Negli scambi della mattinata europea, il francese CAC 40 è in salita dello 0,25%, il tedesco DAX 30 segna +0,85%.

Come Wall Street che oggi resterà chiusa, l’Euro Stoxx 50 ed il FTSE 100 di Londra riapriranno i battenti nella giornata di domani.

Nel 2016 il FTSE 100 ha segnato una crescita annua del 14%, nonostante il clamore suscitato dalla decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea. Infatti, l’indice è salito del 19% dai minimi post-Brexit in quanto gli investitori hanno valutato il crollo della sterlina un fattore positivo per le imprese.

In Italia il FTSE MIB ha segnato la peggiore performance europea, segnando un calo annuo di circa il 10%, nonostante l’impennata di fine anno che avevano portato un rialzo del 18%.

I mercati oggi hanno accolto i dati sul settore manifatturiero della zona euro. L’indice ISH Markit PMI manifatturiero rivisto per il 2016 relativo alla zona euro ha registrato un aumento a 54,9 a dicembre, in linea con la stima precedente, il massimo dall’aprile 2011.

“Le aziende manifatturiere della zona euro stanno entrando nel 2017 con un passo fermo, dopo aver chiuso il 2016 con un aumento della produzione” ha dichiarato il Chris Williamson economista di ISH Markit.

“Per esaminare i dati PMI in un contesto più ampio, il massimo di 5 anni e mezzo toccato a dicembre viaggia di pari passo con la crescita industriale al ritmo notevole del 4% annuo”, ha aggiunto.

Per oggi nono sono previsti ulteriori dati.

Misti i titoli del settore energetico, con il colosso francese del petrolio e del gas Total SA (PA:TOTF) in calo dello 0,11%, l’italiana ENI (MI:ENI) in salita dello 0,84% e la norvegese Statoil (OL:STL) che segna un calo dello 0,32%.

Perlopiù positivi i titoli finanziari, in Francia BNP Paribas (PA:BNPP) cede lo 0,13% mentre Societe Generale (PA:SOGN) sale dello 0,42%, mentre in Germania Commerzbank (DE:CBKG) e Deutsche Bank (DE:DBKGn) salgono rispettivamente del 3,16% e del 2,06%.

Tra le banche periferiche, in Italia Intesa Sanpaolo (MI:ISP) ed Unicredit (MI:CRDI) segnano rispettivamente +1,15% e +2,12%, mentre in Spagna BBVA (MC:BBVA) e Banco Santander (MC:SAN) salgono dello 0,42% e dello 0,20%.

Negli Stati Uniti i mercati quest’oggi resteranno chiusi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.