🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Leqembi, il farmaco di Eisai contro l'Alzheimer, sarà sottoposto a revisione da parte dell'UE

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 11.01.2024, 07:47
© Reuters.
BIOAb
-
4523
-

STOCCOLMA - Il Gruppo Consultivo Scientifico (SAG) dell'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) è pronto a riesaminare la richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio (MAA) per il trattamento dell'Alzheimer lecanemab, noto con il nome commerciale Leqembi®, sviluppato da Eisai, partner di BioArctic AB. La riunione del SAG è prevista entro il primo trimestre del 2024, secondo una procedura standard per i nuovi prodotti medicinali.

Eisai, che è alla guida dello sviluppo e dei dossier regolatori per Leqembi®, prevede che la Commissione europea deciderà sull'MAA entro il secondo trimestre del 2024, a condizione che il parere del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) sia favorevole entro il 31 marzo 2024. Il SAG, un organismo indipendente, offre consulenza scientifica al CHMP sui prodotti in fase di revisione.

BioArctic, con sede in Svezia, ha i diritti di commercializzazione di lecanemab nella regione nordica in attesa dell'approvazione europea. L'azienda, insieme a Eisai, si sta preparando per la commercializzazione congiunta in questi mercati. Lecanemab è un anticorpo diretto contro la beta amiloide, indicato come trattamento modificante la malattia di Alzheimer. È già approvato negli Stati Uniti, in Giappone e in Cina per il trattamento del decadimento cognitivo lieve e della demenza lieve di Alzheimer.

Lo sviluppo del farmaco nasce da un'alleanza strategica tra BioArctic ed Eisai. Lecanemab ha come bersaglio le forme aggregate, solubili e insolubili, di amiloide-beta, una caratteristica della malattia di Alzheimer. Oltre che nell'UE, Eisai ha presentato richieste di approvazione di lecanemab in vari altri Paesi, alcuni dei quali, come Israele e la Gran Bretagna, hanno concesso la revisione prioritaria o percorsi di licenza innovativi.

La collaborazione di BioArctic con Eisai è iniziata nel 2005, concentrandosi sui trattamenti per l'Alzheimer. La partnership prevede accordi per lo sviluppo e la commercializzazione di lecanemab, con BioArctic che ha diritto a pagamenti di milestone per la regolamentazione, la commercializzazione e le vendite, nonché a royalties sulle vendite globali.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa. BioArctic AB è un'azienda biofarmaceutica specializzata in malattie neurodegenerative, il cui prodotto di punta è lecanemab, sviluppato in collaborazione con Eisai, che ne detiene i diritti di commercializzazione a livello mondiale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.