🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Lexicon si prepara a ripresentare la NDA di sotagliflozin a metà del 2024

EditorRachael Rajan
Pubblicato 11.03.2024, 12:58
© Reuters.
LXRX
-

THE WOODLANDS, Texas - Lexicon Pharmaceuticals, Inc. (NASDAQ:LXRX) ha annunciato oggi l'intenzione di ripresentare una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio (NDA) per sotagliflozin, da utilizzare in aggiunta alla terapia insulinica per il controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 1 e malattia renale cronica (CKD). L'azienda punta alla metà del 2024 per la ripresentazione, dopo le recenti discussioni con la FDA.

Sotagliflozin è stato precedentemente oggetto di una revisione da parte dell'FDA, che ha portato a una lettera di risposta completa (CRL) nel 2019. Lexicon ha richiesto una Notice of Opportunity for Hearing (NOOH) pubblica nel 2021 per discutere i potenziali motivi di approvazione. Il procedimento NOOH è stato sospeso alla fine del 2023 per consentire ulteriori discussioni su un potenziale percorso futuro.

"Siamo rimasti fermi nel nostro sostegno al sotagliflozin nel diabete di tipo 1 e abbiamo lavorato diligentemente per identificare un percorso normativo per quella che crediamo sarà una nuova importante terapia", ha dichiarato Lonnel Coats, CEO di Lexicon. "Ora concentreremo i nostri sforzi sulla ripresentazione della nostra NDA entro la metà dell'anno e sulla ricerca di un'approvazione il più presto possibile per le molte persone affette da diabete di tipo 1 e da CKD".

Il previsto periodo di revisione di sei mesi da parte dell'ente regolatorio potrebbe significare che, se approvato, sotagliflozin potrebbe essere disponibile per i pazienti entro la fine dell'anno o all'inizio del 2025.

Lexicon Pharmaceuticals è un'azienda biofarmaceutica che ha partecipato alla scoperta e allo sviluppo di farmaci attraverso il suo programma Genome5000™. Il programma ha portato all'identificazione di numerosi bersagli proteici con potenziale terapeutico in diverse patologie. Lexicon ha portato con successo sul mercato diversi farmaci e continua a sviluppare una pipeline di promettenti candidati farmaci in aree quali l'insufficienza cardiaca, il dolore neuropatico, il diabete, il metabolismo e altre indicazioni.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa di Lexicon Pharmaceuticals, Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.