Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

L'inavolisib di Roche si dimostra promettente in uno studio sul cancro al seno

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 05.12.2023, 08:16
Aggiornato 05.12.2023, 08:16
© Reuters.

GENOVA - Il farmaco sperimentale inavolisib di Roche ha dato risultati promettenti in uno studio critico di Fase III, segnando potenzialmente un progresso significativo nel trattamento del carcinoma mammario positivo ai recettori ormonali. Lo studio INAVO120, che si è concentrato su pazienti con forme di malattia endocrino-resistenti, localmente avanzate o metastatiche mutate in PIK3CA, ha rilevato che inavolisib, in combinazione con palbociclib e fulvestrant, ha migliorato significativamente la sopravvivenza libera da progressione (PFS) rispetto ai trattamenti esistenti.

Lo studio ha avuto come bersaglio specifico la proteina PI3Kα mutata attraverso la via PI3K disregolata che contribuisce alla crescita del tumore e alla resistenza alle terapie ormonali. La terapia combinata ha superato fulvestrant da solo per i tumori resistenti al sistema endocrino, indicando un beneficio clinicamente significativo in termini di PFS se utilizzata come trattamento di prima linea.

Levi Garraway, associato a Genentech, ha sottolineato l'importanza di questo sviluppo affermando che "rappresenta un significativo progresso nel trattamento" per le pazienti con tumore al seno avanzato HR-positivo e HER2-negativo che presentano mutazioni PIK3CA.

Il successo dello studio INAVO120 sugli endpoint primari offre nuove speranze per una migliore gestione di questo particolare sottotipo di tumore al seno. Con il follow-up in corso, i ricercatori intendono confermare le tendenze positive osservate nella sopravvivenza globale.

Genentech, parte del Gruppo Roche, sta proseguendo il suo programma clinico con altri studi, tra cui INAVO121 e INAVO122. Questi studi fanno parte di uno sforzo più ampio per convalidare ulteriormente questo approccio terapeutico e accelerare l'accesso delle pazienti a quello che potrebbe diventare un nuovo standard di cura per le persone colpite da questa difficile forma di cancro al seno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.