Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L'industria solare statunitense vede un aumento di 8 miliardi di dollari in seguito alla legge sulla riduzione dell'inflazione

EditorAmbhini Aishwarya
Pubblicato 07.11.2023, 12:09
Aggiornato 07.11.2023, 12:09
© Reuters.

L'industria solare statunitense ha registrato un'impennata significativa degli investimenti in seguito all'attuazione dell'Inflation Reduction Act, con Suniva, REC Silicon e Maxeon che hanno investito complessivamente 8 miliardi di dollari. Questo sviluppo si inserisce in un periodo di crescita sostenuta per il settore, che dal 2010 si è espanso a un tasso annuo del 24%, secondo la Solar Energy Industries Association.

Nonostante questo trend positivo, permangono le preoccupazioni per l'eccessiva dipendenza del settore dai pannelli stranieri più economici. I critici sostengono che queste politiche potrebbero non essere sostenibili nel lungo periodo e potrebbero imporre un pesante onere ai contribuenti. Questo punto di vista è sostenuto da uno studio del Peterson Institute, che ha evidenziato gli alti costi associati alla creazione di posti di lavoro attraverso i sussidi, citando l'esempio dell'investimento Solyndra di Obama.

In una mossa significativa per la produzione nazionale, REC Silicon sta per riaprire il suo impianto di Moses Lake e si è assicurata un accordo di fornitura di polisilicio con QCells per le sue attività negli Stati Uniti. Questo fa parte di un più ampio sforzo per ridurre la dipendenza dai fornitori stranieri e rafforzare le capacità produttive locali.

Tuttavia, il panorama mondiale della produzione di energia solare rimane dominato dalla Cina, che detiene una quota dell'80% grazie ai consistenti investimenti governativi. Questo nonostante gli sforzi per riequilibrare il mercato attraverso un accordo commerciale per il 2019. L'Agenzia Internazionale per l'Energia sottolinea la forte posizione della Cina in questo settore, indicando i massicci investimenti governativi come un fattore chiave del suo dominio.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

E i titoli ,massacrati da ,,2 anni
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.