⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

L'IPO di Investcorp subisce una battuta d'arresto a causa del ritiro delle principali banche dalla strategia di determinazione dei prezzi negli EAU

Pubblicato 24.10.2023, 10:20
© Reuters.
C
-
GS
-
ICMB
-

L'offerta pubblica iniziale (IPO) di Investcorp Capital Plc alla borsa di Abu Dhabi ha subito una significativa battuta d'arresto a causa dell'introduzione di una nuova strategia di stabilizzazione dei prezzi. Goldman Sachs (NYSE:GS) e Citigroup (NYSE:C), due delle principali banche, si sono ritirate dall'IPO non avendo ottenuto l'approvazione interna per questo innovativo meccanismo di controllo post-trading. Questo sviluppo ha gettato incertezza sul futuro di questa IPO pionieristica.

Il nuovo meccanismo di stabilizzazione del prezzo, o opzione greenshoe, è uno strumento standard nei mercati globali utilizzato per stabilizzare il prezzo di un titolo appena quotato per un periodo determinato. Pur essendo presente in entrambe le borse di Dubai e Abu Dhabi, questo meccanismo è stato in gran parte evitato per il timore di essere interpretato come una manipolazione del mercato ai sensi della legge federale sulle società degli Emirati Arabi Uniti.

La borsa di Abu Dhabi ha richiesto questo meccanismo, che ha portato alla selezione di Q Market Makers LLC, sostenuta da ADQ, come agente di stabilizzazione. Questo requisito ha comportato complicazioni per il coinvolgimento di Goldman Sachs e Citigroup, in quanto considerato un'area grigia dalla legge degli EAU.

Nonostante queste complicazioni e il ritiro di Goldman Sachs e Citigroup, altre istituzioni finanziarie continuano a svolgere il loro ruolo nel processo di IPO. Emirates NBD Capital, First Abu Dhabi Bank PJSC e HSBC Holdings Plc (LON:HSBA) continuano a svolgere il ruolo di book-runner per l'IPO di Investcorp Capital Plc.

Questi sviluppi sottolineano le sfide che si devono affrontare quando si introducono nuove strategie nel preminente settore della gestione alternativa del Medio Oriente.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.