Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

L'obiettivo delle azioni Shell è stato alzato a 76 dollari grazie alle solide prospettive di raffinazione

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 14.03.2024, 15:55
Aggiornato 14.03.2024, 15:55
© Reuters.

Giovedì Piper Sandler ha modificato le prospettive finanziarie di Shell Plc (NYSE:SHEL), alzando l'obiettivo di prezzo a 76 dollari da 75 dollari e mantenendo il rating Overweight sul titolo della società. L'analisi della società ha evidenziato il contrasto tra le performance dei segmenti downstream europei e statunitensi, in particolare dopo i risultati del quarto trimestre del 2023.

Le attività downstream europee, che comprendono la raffinazione e la vendita di prodotti petroliferi, hanno mostrato una significativa sottoperformance rispetto alle loro controparti statunitensi. Ad esempio, durante il quarto trimestre del 2023, società come Shell, BP e TotalEnergies (TTE) hanno registrato risultati particolarmente deboli, con un utile netto downstream che ha rappresentato appena il 2% del loro reddito aziendale totale. Ciò è in netto contrasto con i colossi petroliferi statunitensi come ExxonMobil (XOM) e Chevron (CVX), dove i segmenti downstream hanno rappresentato rispettivamente il 36% e il 18% del reddito aziendale totale.

La tendenza non si limita a un singolo trimestre, poiché l'esame dei redditi medi dal 2021 al 2023 rivela un divario crescente. Le società statunitensi come ExxonMobil e Chevron hanno contribuito con il 31% e il 20% al reddito dei segmenti downstream, mentre le aziende europee come TotalEnergies, Shell e BP si sono attestate tra il 10% e il 15%.

Piper Sandler prevede che gli utili della raffinazione rimarranno probabilmente al di sopra dei livelli di metà ciclo per un periodo prolungato. Questa previsione si basa sull'aspettativa che i portafogli europei di downstream possano continuare a ridursi, il che potrebbe fornire un relativo vantaggio alle compagnie petrolifere statunitensi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

L'obiettivo di prezzo fissato da Piper Sandler deriva da un approccio bilanciato, che tiene conto di una ponderazione 50/50 tra un obiettivo di rendimento del free cash flow (FCF) rispetto al FTSE 100 e un multiplo EBITDA target per l'anno fiscale 2024.

L'obiettivo di rendimento del FCF si basa sull'ipotesi di un prezzo del petrolio a lungo termine di 80 dollari al barile di Brent, in calo rispetto alla precedente stima di 90 dollari. L'obiettivo di multiplo dell'EBITDA è fissato a 4,75 volte, con uno sconto di 1,75 volte rispetto al multiplo di ExxonMobil.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.