Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

L'obiettivo di prezzo di Rivian Automotive abbassato da Barclays

Pubblicato 19.04.2024, 19:23
© Reuters

Venerdì Barclays ha rivisto le previsioni finanziarie di Rivian Automotive (RIVN), abbassando la stima del prezzo del titolo del produttore di veicoli elettrici da 12 a 10 dollari e mantenendo un rating neutrale. La rivalutazione è dovuta al fatto che la casa automobilistica sta affrontando un periodo di risorse finanziarie più limitate, che probabilmente rallenterà la crescita dei numeri di produzione.

Barclays ha sottolineato che la decisione di Rivian di iniziare la produzione del modello R2 nello stabilimento di Normal e di ritardare la costruzione dell'impianto in Georgia sono i fattori principali di questa revisione. Questo approccio dovrebbe ridurre la necessità di ulteriori finanziamenti, ma posticipa anche l'espansione di Rivian alla produzione su larga scala. L'azienda ha ridotto le previsioni di produzione per la fine del decennio, menzionando una domanda più debole per il modello R1 e i veicoli per le consegne di Rivian, nonché un aumento più lento della produzione del modello R2.

La riduzione dei costi è un obiettivo chiave per Rivian, che cerca di resistere alla flessione del mercato dei veicoli elettrici, che ha portato a un calo del 58% del prezzo delle sue azioni dall'inizio dell'anno, una significativa sottoperformance rispetto all'aumento del 6% dell'S&P 500. Il passaggio a un rating neutrale è avvenuto a febbraio, dopo aver notato un indebolimento della domanda per il modello R1S di Rivian. Inoltre, una deludente previsione di produzione per il 2024, che non prevedeva alcuna crescita della produzione rispetto all'anno precedente, ha influito negativamente sulla fiducia degli investitori.

Di fronte a questi ostacoli, Rivian ha cambiato la sua strategia, ritardando la costruzione dell'impianto in Georgia e scegliendo di avviare la produzione iniziale del modello R2 in un sito ampliato a Normal. Questo piano mira a spostare l'inizio della produzione del modello R2 alla prima metà del 2026, prima dell'obiettivo iniziale della seconda metà del 2026 in Georgia. Questo aggiustamento dovrebbe anche ridurre la spesa in conto capitale di 2,25 miliardi di dollari, che comprende investimenti in capitale, prodotti e spese per i fornitori.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sebbene Barclays riconosca i punti di forza delle decisioni gestionali di Rivian, la banca rileva anche i compromessi che ne derivano, in particolare l'opportunità posticipata di scalare la produzione a causa del rinvio dell'impianto in Georgia. La banca prevede una capacità produttiva ridotta per Rivian almeno fino alla fine del decennio. Nonostante questi cambiamenti e la riduzione delle stime sul prezzo delle azioni, Barclays ritiene che le prospettive a lungo termine di Rivian come produttore di veicoli elettrici completamente integrato siano ancora forti, il che porta a mantenere il rating neutrale.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.