Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

L'UE avvia indagini su Apple, Google e Meta in base alle nuove norme sulla concorrenza digitale - WSJ

Pubblicato 25.03.2024, 12:27
Aggiornato 25.03.2024, 12:31
© Reuters.

Secondo un articolo pubblicato lunedì dal Wall Street Journal, l'Unione Europea ha avviato indagini su Apple Inc. (NASDAQ:AAPL), Meta Platforms Inc. (META) e Alphabet Inc. (NASDAQ:GOOGL) in base alla nuova legge che regola i mercati digitali.

L'azione menzionata nel rapporto innalza il livello di controllo normativo a cui sono sottoposte le principali aziende tecnologiche statunitensi su scala globale. Proprio la settimana scorsa, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un'azione legale contro Apple per presunte violazioni delle leggi sulla concorrenza.

Secondo il WSJ, le indagini dichiarate lunedì sono i casi iniziali nell'ambito del Digital Markets Act dell'Unione Europea, entrato in vigore all'inizio di questo mese.

L'Unione Europea intende verificare se Apple stia rispettando le norme che impongono agli sviluppatori di applicazioni di informare i clienti sulle opzioni di acquisto disponibili al di fuori del mercato primario delle applicazioni di Apple.

Il WSJ ha rivelato che la Commissione europea è preoccupata per le restrizioni imposte dalle aziende tecnologiche agli sviluppatori, che potenzialmente impediscono a questi ultimi di comunicare direttamente con gli utenti e di promuovere opzioni di acquisto alternative.

Inoltre, l'Unione Europea esaminerà i cambiamenti attuati da Google nella presentazione dei risultati del suo motore di ricerca in Europa.

La legge recentemente promulgata in materia di concorrenza digitale vieta alle aziende di adottare pratiche che favoriscano indebitamente i propri servizi a scapito di offerte simili di entità concorrenti.

Un'altra linea di indagine valuterà il modo in cui Apple rispetta le normative che consentono agli utenti di disinstallare facilmente le applicazioni software e di modificare le configurazioni preimpostate sui loro iPhone.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per quanto riguarda Meta, l'Unione Europea intende indagare su quella che definisce la strategia "pay or consent" dell'azienda. Questa strategia consente agli utenti europei di evitare la pubblicità mirata su Instagram e Facebook (NASDAQ:META) relativa al loro comportamento online optando per un servizio di abbonamento mensile che costa fino a 11 dollari.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato esaminato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.