Ricevi uno sconto del 40%
💰 Ottieni approfondimenti premium dai portafogli degli investitori supermiliardari con il nostro strumento 13F Copia portafogli

Mediobanca: il rinnovo del cda spinge il titolo in Borsa. I dettagli

Pubblicato 30.10.2023, 10:13
© Reuters
MDBI
-

Investing.com – Il consiglio d’amministrazione uscente ha vinto la sfida per il rinnovo del board di Mediobanca (BIT:MDBI). Un risultato che sembra piacere ai mercati. Guardando all’indice della Borsa Milano oggi, infatti, notiamo che le azioni della banca, a un’ora dall’apertura del FTSE MIB, salgono del 2,50% rispetto ai 10,68 della chiusura di venerdì.

Delfin si ferma al 32%

Tornando al risultato dell’assemblea che ha deciso il nuovo cda dell'istituto, Delfin, holding lussemburghese della famiglia Del Vecchio, che detiene il 19,74% delle quote di Piazzetta Cuccia, ha ottenuto il voto favorevole del 41,74% dei presenti, pari al 32,06% del capitale sociale. Non abbastanza per sfilare il comando del cda al vecchio board Mediobanca che ha conseguito il 52,60% delle preferenze, pari al 40,41% del capitale sociale. Terza la lista di Assogestioni che ha conseguito il voto favorevole del 4,64% delle azioni rappresentate, pari al 3,56% del capitale sociale, riuscendo a far entrare nel cda un solo consigliere: Angela Gamba.

Delfin, che è riuscita a far entrare all’interno dei 15 membri del cda 2 dei suoi 5 candidati, Sandro Panizza e Sabrina Pucci, si è detta soddisfatta del risultato. “Abbiamo preso molto di più della nostra quota di partenza che è del 20%, quindi con il 32%, il 60% in più. Alla fine, quello che è importante è che le aziende crescano per il bene dell’Italia e che il management faccia un buon lavoro, non tanto le lotte”, ha commentato l’amministratore delegato di Delfin, Romolo Bardin, al termine dell’assemblea.

Nagel: “Voci critiche ben accette nel cda Mediobanca”

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Soddisfatto del risultato anche il cda uscente che ha confermato il ceo, Alberto Nagel, e il presidente Renato Pagliaro. “Siamo ben contenti che Delfin partecipi al consiglio e dia il contributo, le voci critiche sono ben accette quindi la sua presenza in consiglio è un problema che non si pone”, ha chiosato l’ad Nagel.

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 31 ottobre "Portafogli bilanciati: costruzione ed analisi dell'Asset Allocation" a QUESTO LINK.

I membri del nuovo cda

Il nuovo cda, dunque, risulta così composto: Renato Pagliaro, Alberto Nagel, Laura Cioli, Valérie Hortefeux, Francesco Saverio Vinci, Laura Penna, Vittorio Pignatti Morano, Angel Vilà Boix, Virginie Banet, Marco Giorgino, Mana Abedi e Maximo Ibarra, tratti dalla lista presentata dal Consiglio di amministrazione, Sandro Panizza e Sabrina Pucci tratti dalla lista presentata da Delfin S.à.r.l. e Angela Gamba tratta dalla lista presentata da Assogestioni. Il compenso annuale lordo complessivo dei consiglieri è stato confermato in 2,5 milioni di euro.

Ultimi commenti

Io nel mio piccolo 80/110 euro a settimana li ottengo sempre e non voglio strafare, Guarda dal 31 ottobre questi due titoli AMD vendo a 104 dollari e Nividia vendo a 440 Dollari..Poi mi dirai!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.