Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Meloni invita italiani benestanti ad acquistare Btp

Pubblicato 22.01.2024, 18:03
Aggiornato 22.01.2024, 18:09
© Reuters. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una conferenza stampa a Belgrado, Serbia. REUTERS/Zorana Jevtic

ROMA (Reuters) - La premier Giorgia Meloni invita i benestanti ad acquistare Btp per mantenere il debito in mano italiana.

"Auspichiamo che quelli che stanno messi un po' meglio ci diano una mano a mantenere il debito italiano in mano italiana", ha detto Meloni in un'intervista televisiva al programma Quarta Repubblica di Rete4, che sarà trasmessa in serata .

La premier ha spiegato che i titoli di Stato italiani "sono andati molto bene perché noi diamo un rendimento di un certo tipo".

Il tasso del Btp benchmark a 10 anni oggi è a circa 3,84%. La controparte tedesca è intorno a 2,26%.

Nel 2023 il Tesoro ha puntato molto sui piccoli risparmiatori, che secondo gli analisti continueranno a giocare un ruolo significativo anche quest'anno.

La quota di titoli di Stato italiani in mano agli investitori retail è di circa il 12% secondo recenti dati di Banca d'Italia, mentre la quota in mano a soggetti esteri è di oltre il 27%.

L'Italia ha un debito di circa 2.860 miliardi di euro.

(Antonella Cinelli, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

abolire la legge cacs !
manco morto
Sparat...
abbiano già dato
... comprate, comprate, così quando ci sarà la ristrutturazione del debito sovrano i titoli di stato saranno in tasca agli italiani. Ce lo chiede l'Europa!!!
E gli Italioti.. Si bevono ormai tutto dalle istituzioni
5stalle irresponsabili
Btp equivalente dei Rotoloni Reggina, e Carta da Toilette Scottex due veli, quattro veli è per Signori. Ducetta sei al capolinea!
ho letto le varie e variegate risposte. dico che se lo chiedesse Conte ci ridere sopra, se lo dice la Meloni, per ora, gode di credibilità e spero che questa possa crescere dopo sta buriana di critiche che le arrivano addosso. ma gli altri cosa hanno fatto dei ns risparmi ??!!
compratevi Enel e tenetele a vita, è il miglior investimento
investimenti per i pensionati
Il buon senso finanziario dice che : 1- il reddito da lavoro e’ tassato con le aliquote progressive 2- il risparmio che deriva dal reddito residuo e investito e’ tassato , se in BTP al 12,5 % E siamo a due Domanda: mi dite perche’ un investitore razionale dovrebbe limitare il profitto da rendimento ( ci sono azioni che danno il 7% di dividendo oltre al capital gain possibile ..) investendo per acquistare il debito (vi stanno vendendo un debito !!) creato da uno Stato che ha gia’ fatto due prelievi dal lavoro e dal risparmio?!? Ma siete fuori…
perché se salta per aria del tuo 7% sulle azioni non ci fai una beata mazza visto che sarai a -90%
forse non sai come si usano gli stop loss e i take profit … le tue congetture sono sbagliate
quali BTP consigliate per un ragazzo giovane?
Leggo tutti post sull'argomento per capire meglio le varie osservazioni, mi sembra che nel fare le valutazioni in merito c.ca il rendimento di un BtP o cmq un bond dietro non ci sia dimestichezza con come si fa a fare il calcolo, forse pochi ricordano la matematica attuariale che si deve utilizzare in questo caso dato che va calcolato l'interesse semplice ed anche l'interesse composto (con reinvestimento in c/capitale anche della cedola) per avere il conto esatto a scadenza e decidere che fare , quindi consiglio a che vuol fare da solo di andare sul sito della banca d'Italia dove trovate il calcolatore dell'interesse in modo che ognuno possa fare la propria scelta in maniera indipendente si ma anche sempre assolutamente consapevole di quello che fa
Nonostante la divergenza di opinioni (io resto convinto che il mercato prezzi tutto, anche la debole garanzia offerta dalle cacs) le esprimo la mia stima, purtroppo questi forum sono abbastanza disagevoli per portare avanti una discussione :).
 Ti ringrazio per il tuo attestato di stima nei miei confronti, non rammaricarti per questi forum convengo scomodi ai quali cmq partecipano e/o leggono una marea di utenti perché sono cmq un ottimo mezzo per crescere , i più esperti possono aiutare e trasmettere le loro conoscenze e strumenti disponibili gratis a chi desidera approfondire sicuramente sono un ottimo mezzo di comunicazione per conservare sempre la propria libertà intellettuale per poter fare le proprie scelte correttamente a prescindere dalle inevitabili sirene che girano  dentro e fuori l'web. Un BTP che in realtà sommati i fari fattori alla fine ti rende il 99,70% se non sai fare il conto correttamente non lo saprai mai a vantaggio dei + secchioni....... il sapere che a scadenza un BTP con int semplice ti da ctv c.ca 172mila eu ed invece con int composto ti da ctv c.ca 300mila eu fa una differenza sostanziale non credi?
Il trading è un processo complesso anche per i trader esperti ed è difficile prevedere il mercato, questo è ciò che ha motivato un team di ricercatori a ricercare metodi per integrare l'intelligenza artificiale nei sistemi di trading. E dopo 27 mesi di ricerca, hanno trovato il modo di farlo. Questo sistema è stato testato e dimostrato che riesce a generare il 12,48% del tuo capitale settimanale ed è il modo per ottenere un successo a lungo termine sul mercato. Raggiungere Luisa R Gallardo su Intsagram Per trarre vantaggio da questi metodi
Maurizio, non è detto i BTP sono quotati,liquidi, mercato monetario è molto attivo  etc e poi sono super legati ai tassi interesse BCE, quindi non solo ci si può fare anche dell'ottimo trading ma cmq acquistarli in questo momento vuol dire che chi lo fà anche sui lunghi farà ottime performance sul rimbalzo all'insù inevitabile appena la BCE taglia i tassi a quel punto li può vendere guadagnare incassare e andarsene , e cmq vada se pagi 62 eu un BTP lungo che tirimborsa alla scadenza il quasi 40% in più a100 eu hai fatto un affare secondo me a rischio zero
 Ora sono al pc e ti faccio un esempio: IT0004532559 no cacs, 16 anni, rend netto 3,57; IT0005377152 cacs, 16 anni, rend netto 3.91. In parte la differenza può essere temporanea in parte giustificata dal fatto che il primo ha un flusso cedolare pià alto (4 vs 3,1 ma è sopra la pari). Tuttavia parte di questa differenza (0,25 0,3) la trova tra tutti i titoli comparabili cacs no cacs. In pratica è quanto il mercato crede che valga la protezione offerta dalle cacs. Io personalmente ritengo che se uno deve investire nei titoli italiani tantovalga prendere quelle che rendono di più in quanto le cacs non rendono i bond senior rispetto gli altri. In caso di haircut anche solo di 1 bond da 1000 euro i primi magari vanno a 20/100 ed i secondi a 10/100 :)
 entrambe sono a tasso fisso o variabile oppure uno variabile e l'altro fisso? credito d'imposta ce l'hanno entrambe o no c'è anche una diff %? tasso facciale se non è identico ovviamente  ha un prezzo diff .... ma tu sei andato sul sito (logo R) in verde che ti ho detto o no ?  per favore non mi far fare lavori inutili che mi sta per aprire NY  , cmq  prima vai a rendimentibpt leggiti tutte le pagine sotto poi vai sopra e seleziona i migliori BTP ti vengono fuori 4 fasce a gruppi per rendimento netto , per credito d'imposta, per miglior prezzo etc  vedi subito dov'è il motivo poi scegli il primo isin  IT0004532559 aprilo e sopra trovi compara li inserisci il tuo 2o isin clicca e vedi perché differenze fatti fare questi conti dal sito che si fa prima che poi parliamo
Si li ho presi da btp rendimenti netti per sciatteria. :)
rispondo a Max tr sarcasmo ? il rif alle m di famiglia che al mercato fanno la spesa "come me" fanno sana economia che oltre a scegliere il prodotto migliore al prezzo più basso acquistano in genere ns prodotti fatti in Italia e così vivono le ns aziende italiane che a loro volta pagano gli stipendi ai ns operai invece se tu acquisti un prodotto ad es:cinese paghi lo stipendio ad un operaio cinese a un'industria cinese.Per il ns debito pubblico oltre che ridurlo con revisioni e tagli a sprechi di spesa pubblica + che necessari cmq serve far crescere i consumi interni intelligenti di 60mln di italiani che fanno la differenza (esportazioni? ok aiutano) ma non tutti possono esportare e questi non vanno lasciati indietro quindi aiutiamoli con i ns consumi  importando meno prodotti che facciamo già in casa es olio 100% Italiano costa un po' di più vero ma quei soldi spesi valgono doppio per il ns paese che restano a proteggere le ns filiere i posti di lavoro dei ns operai  mi sono spiegata?
di sicuro chi entra deve rimanere nell'ottica di un lunghissimo investimento perché appena avranno caricato il quantitativo sufficiente per i loro introiti sicuramente perderanno valore e anche di molto addirittura da fare uscire in perdita i più deboli di testa.....
Nessuno si ricorda ma negli anni 80 forse prima mio  marito che allora era professore universitario cattedra in scienza delle finanze quindi dipendente pubblico per alcuni mesi lo stipendio gli venne pagato tra quarti in contanti ed un quarto in bot con il vincolo di tenerli fino al 20 del mese !!!!!!!! In realtà ora bisognerebbe impedire gli abusi per super stipendi immeritati dati ai ns AD anche in aziende in perdita e/o a non corretto proficuo regime produttivo
Ma che ragionamento è? Che differenza fa per lo stato se i BTP sono in mano agli italiani o in mano straniera? Anzi dovremmo essere contenti se anche gli stranieri investono nella nostra Italia... Penso che l'importante è riuscire a finanziarsi bene e utilizzare ancora meglio i finanziamenti per progetti di crescita e sviluppo
Gli investitori esteri hanno la possibilità di ricattare il governo minacciando la vendita(ovviamente grandi fondi)
I creditori potrebbero, in caso di crisi del debito di uno stato sovrano, deciderne le sorti politiche, sociali ed economiche! Scenari già vissuti pienamente In altri paesi, e parzialmente anche in Italia!
che differenza fa? che siamo soggetti alle speculazioni straniere
il problema si risolverebbe pagando la classe dirigente in titoli di stato
si ma vorremmo vedere oltre alla ottima Meloni qualche altra faccia credibile e tosta e una pubblica amministrazione gestita con severità
il problema alla fonte frutti dei vecchi governi che ci anno continuato ad indebitarci fino al collasso,non è facile gestire tutta questa matassa ,ci voleva un'altro Berlusconi per far migliorare i conti pubblici ,quando ha spiegato come si doveva intervenire e subito,cominciando dalla burocrazia che ci sono trenta enti inutili e da mantenere dove alloggiano tutti i figli dei mafiosi e raccomandati aggravando il bilancio dello stato e tanti altri come lesubero dei deputati e la doppia camera e gli stipendi i più alti del mondo ,ci sarebbe tanto da riformare per alleggerire il debito pubblico alle future generazioni,non basta solo comprare titoli di debito.
comunque sono fiducioso su questo governo guidato da Giorgia Meloni.
di giorgia purtroppo solo UNA x ora dopo di lei nessuno ..una volta era Silvio ma sarebbe stato una grandissima Squadra silvio giorgia OGGI ma anche allora sarebbe stato una Coppia Vincente al MAX ..ma accontentiamoci della Grande Giorgia
Matteo mi fa piacere che sei daccordo con mio ragionamento, che se vuoi alla fine è lo stesso ragionamento che fanno tutte le mattine le nostre madri di famiglia che vanno al mercato a fare la spesa! Nel ns paese ci sono quasi 5mila miliardi di risparmio privato che giace inutilizzato sui c/c perchè non ci fidiamo più di nessuno ed abbiamo paura della fregatura e allora cosa c'è di meglio che investirli su noi stessi ? Sono certa che siamo capaci di fare meglio di altri anche se non sempre ci diamo la fiducia che meritiamo per eccesso di autocritica ed  almeno dentro di noi sappiamo i ns difetti, conosciamo bene i ns polli abbiamo ormai capito il giro del fumo in casa nostra , i giapponesi questo concetto lo hanno capito ed ormai  lo praticano da tempo ed essendo primi al mondo per propensione al risparmio (noi secondi a loro!) perché non imparare da chi  l'ha già sperimentato con successo prima di noi
Spero stai facendo del sarcasmo!
no no fanno sul serio. noi uguale.ai giapponesi......da me sto tizzi non beccano una lira.
Comprando noi italiani gli interessi restano in Italia e qui vengono spesi in seguito
Può non piacere chi lo consiglia per motivi politici però ha ragione, credo sia meglio prestare i soldi a noi stessi come paese perché  più il ns debito pubblico è in ns mani meno siamo ricattabili economicamente dal resto del mondo , ci guadagnamo pure bene ed oltretutto a tassazione agevolata, e prestare soldi ad altri non è tutto oro quel che luccica fuori dal ns orto questa settimana altri 2 non pagano + gli interessi e sul loro debito e chissà se rimborseranno alla scadenza,aggiungo un altro motivo a favore è che tutto sia il  prestito che guadagno resta in famiglia di conseguenza  gira circolarmente a casa nostra nella ns economia sostiene i ns consumi interni mitigando gli effetti dell'inflazione e cmq compensa anche bene il ns risparmio interno! I BTP lunghi in c/capitale a rimborso certo e sempre al 12,50% tax alle quotazioni attuali si possono utilizzare anche al posto dei derivati a rischio zero a copertura di eventuali minusvalenze realizzate,non realizzate attuali o future
Discorso ineccepibile! Complimenti
Io li ho comprati e sono contento . Comprate titoli esteri subiamo la doppia tassazione .
Falso. La tassazione rimane singola e al 12.5% per i paesi in White list. Detto questo, i BTP sono migliori in termini di rendimento.
comprala tu quella spazzatura
Dopo il marketing dei BtP Futura e Valore, continuiamo pure… così il debito pubblico continua a crescere… follia
le nuove emissioni servono a pagare quelli in scadenza o a sostituire quelli in mano straniera. quindi nessun aumento del debito pubblico ma semplice sostituzione dei creditori
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.