Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Mfe, da banche sostegno a possibile offerta per ProSieben - documenti

Pubblicato 15.04.2024, 17:44
Aggiornato 15.04.2024, 17:45
© Reuters. Il logo della società di media tedesca ProSiebenSat.1 davanti alla sede centrale di Unterfoehring, vicino a Monaco, Germania, 5 novembre 2020. REUTERS/Andreas Gebert

MILANO (Reuters) - Mfe-MediaForEurope, il gruppo televisivo controllato dalla famiglia Berlusconi, ha avuto colloqui nei mesi scorsi con diverse banche pronte a finanziare una potenziale offerta per l'emittente tedesca ProSiebenSat.1 per un valore fino a circa 4 miliardi di euro.

E' quanto emerge da alcune fonti vicine alla questione e da alcuni documenti visionati da Reuters.Sebbene Mfe abbia dichiarato di poter prendere in considerazione un'offerta di acquisto per ProSieben solo quando quest'ultima si sarà liberata delle sue attività non strategiche, il sostegno ricevuto nei mesi scorso da parte delle banche a una potenziale Opa rafforza la sua posizione in vista dell'assemblea degli azionisti del prossimo 30 aprile, che vede i soci confrontarsi sulle proposte messe in campo da Mfe per un riassetto del gruppo televisivo tedesco.Mfe è il maggiore investitore in ProSieben con una quota vicina al 30% che ha iniziato a costruire nel 2019 come parte dei piani per creare una piattaforma televisiva paneuropea.Mfe vuole che ProSieben separi o dismetti le attività digitali e sta cercando il sostegno di altri azionisti per una risoluzione dell'assemblea che spinga il gruppo bavarese a iniziare a valutare uno spin-off degli asset ritenuti non core che comprendono servizi di e-commerce e un sito d'incontri.Sebbene al momento non abbia in programma il lancio di un'offerta, Mfe ha discusso alla fine dello scorso anno e all'inizio del 2024 con finanziatori interessati a sostenere un'eventuale acquisizione dell'intera ProSieben, come risulta dai documenti visionati da Reuters, ottenendo lettere che dimostravano la disponibilità delle banche all'operazione.Nessun commento da Mfe.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le banche che si sono fatte avanti con delle proposte di finanziamento, a copertura sia di un'eventuale offerta che per le necessità di rifinanziamento del debito di ProSieben, sono, secondo i documenti visionati e le fonti, Bank of America (NYSE:BAC), Deutsche Bank (ETR:DBKGn) and UniCredit (BIT:CRDI).

In particolare, UniCredit e Bank of America si sono offerte di coprire separatamente il 100% di una potenziale operazione con impegni, rispettivamente di 3,7 miliardi e 3,2 miliardi di euro.

Deutsche Bank si è dichiarata disponibile a coprire il 50% di un'operazione dell'importo stimato 4 miliardi di euro.

Nessun commento dai tre istituti di credito.

(Elvira Pollina e Valentina Za, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Spero che sia Mediolanum a finanziare!!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.