Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Michelin, utile 2023 record su price mix, ma resta cauta su 2024

Pubblicato 12.02.2024, 18:57
Aggiornato 12.02.2024, 19:00
© Reuters. Il logo Michelin a Parigi. REUTERS/Benoit Tessier/

(Reuters) - Michelin (EPA:MICP) ha registrato risultati record, con un utile operativo leggermente migliore delle attese, ma resta cauto sul nuovo anno fiscale per l'incerto contesto di mercato.

Il produttore francese di pneumatici ha registrato un utile operativo di 3,57 miliardi di euro per l'intero esercizio, battendo le previsioni degli analisti che si aspettavano 3,42 miliardi di euro nelle stime di consensus elaborate dalla stessa società.

I problemi logistici legati alla crisi del Mar Rosso hanno inciso per il 4% sui flussi di prodotti finiti del gruppo, soprattutto la gomma naturale, ha detto il Cfo Yves Chapot in un'intervista a Reuters, aggiungendo che la crisi avrà un impatto "ragionevolmente marginale" sui risultati del 2024.

Molte società di trasporto hanno deviato le navi dalla strategica rotta commerciale del Mar Rosso in seguito agli attacchi degli Houthi portando Michelin a fermare l'attività di alcuni degli stabilimenti spagnoli in due occasioni, a causa di ritardi nelle consegne di materie prime.

"Ci troviamo in un contesto di mercato che rimane complicato, una situazione europea non molto brillante, una Cina che sta ripartendo ma non con una crescita così forte come qualche anno fa, e molte altre incognite", ha spiegato Chapot.

Michelin ha detto di aspettarsi per il 2024 un utile operativo superiore ai 3,5 miliardi di euro, al di sotto delle aspettative degli analisti che si aspettavano 3,59 miliardi di euro.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.