Michigan Medicaid firma un contratto di terapia genica con Bluebird Bio

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 11.03.2024, 13:29
© Reuters.
BLUE
-

SOMERVILLE, Mass. - bluebird bio, Inc. (NASDAQ:BLUE), azienda biotecnologica specializzata in terapie geniche, ha annunciato oggi un accordo basato sui risultati con Michigan Medicaid per il suo prodotto di terapia genica LYFGENIA™ (lovotibeglogene autotemcel), progettato per il trattamento della malattia falciforme in pazienti di 12 anni e più con una storia di eventi vaso-occlusivi (VOE). Si tratta del primo accordo Medicaid per LYFGENIA™, un trattamento unico approvato per alleviare le complicazioni di questa malattia genetica.

Tom Klima, Chief Commercial & Operating Officer di Bluebird Bio, ha sottolineato l'importanza di questo accordo per gli individui affetti da malattia falciforme assicurati da Medicaid, affermando che riflette un impegno per un accesso equo e riconosce i potenziali benefici della terapia. Il contratto include disposizioni per la condivisione del rischio finanziario in base alle prestazioni della terapia, in particolare il suo impatto sulle ospedalizzazioni legate alla VOE, per un periodo di tre anni.

bluebird bio ha elaborato le opzioni del contratto Medicaid con il contributo dei pagatori governativi, con l'obiettivo di affrontare le sfide legate all'accesso a trattamenti trasformativi e unici. L'azienda sta negoziando attivamente con oltre 15 agenzie Medicaid, che rappresentano l'80% della popolazione statunitense assicurata con Medicaid. Inoltre, bluebird ha stipulato diversi accordi basati sui risultati con i payer commerciali nazionali, estendendo la copertura a circa 200 milioni di americani.

LYFGENIA™ agisce aggiungendo un gene β-globinico funzionale alle cellule staminali del sangue del paziente, con conseguente produzione di emoglobina adulta che limita l'infiammazione dei globuli rossi e potenzialmente riduce le VOE. La terapia ha completato uno studio di Fase 1/2 ed è attualmente in fase di sperimentazione di Fase 3, con uno studio di follow-up a lungo termine in corso.

Come ogni trattamento medico, LYFGENIA™ comporta dei rischi potenziali, tra cui la malignità ematologica. Ai pazienti che ricevono la terapia si consiglia di sottoporsi a un monitoraggio a vita per verificare la presenza di tali neoplasie. La terapia non è stata studiata in pazienti con più di due delezioni del gene α-globinico.

L'annuncio di questo accordo con Michigan Medicaid fa parte dei continui sforzi di Bluebird Bio per collaborare con i fornitori di servizi sanitari, comprese le discussioni con il Center for Medicare and Medicaid Innovation (CMMI) per un modello che dovrebbe essere lanciato nel 2025. L'azienda continua a concentrarsi sulle terapie geniche per le malattie genetiche gravi, facendo leva sulla sua esperienza nel portare queste terapie dagli studi clinici alla disponibilità commerciale.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa di bluebird bio, Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.