⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Mondadori acquista 51% Edizioni Star Comics, conquista leadership fumetti Italia

Pubblicato 06.06.2022, 13:40
Aggiornato 06.06.2022, 13:45
© Reuters. A general view of Arnoldo Mondadori's headquarters in Segrate, outside Milan in this April 21, 2011 file photograph. A Milan appeals court on July 9, 2011, ordered Silvio Berlusconi's holding company to pay 560 million euros (801 million dollars) in compe
MOED
-

MILANO (Reuters) - Mondadori (BIT:MOED) ha sottoscritto il contratto per l'acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics, il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali tra le quali, in particolare, i manga giapponesi.

L'operazione è stata definita sulla base di un enterprise value per il 100% della società pari a 28 milioni di euro, dice una nota aggiungendo che il prezzo verrà corrisposto interamente per cassa al closing e sarà soggetto ad aggiustamento definitivo sulla base della posizione finanziaria netta alla data del closing.

Mondadori raggiunge una posizione di leadership nel comparto nazionale dei fumetti, caratterizzato da una crescita del 175% nel triennio 2019-2021 e del 30% nei primi 4 mesi del 2022, secondo i dati Nielsen Bookscan elaborati dall'Ufficio Studi Aie.

L'accordo prevede anche opzioni call che attribuiscono a Mondadori la facoltà di acquisire il restante 49% di Edizioni Star Comics, in due tranche paritetiche decorrenti dall'approvazione rispettivamente del bilancio 2024 e del bilancio 2027, a un prezzo che sarà definito sulla base dell'Ebitda medio del relativo triennio precedente.

Previste inoltre opzioni put a favore dei venditori alle stesse condizioni di prezzo in caso di mancato esercizio delle call.

Il closing dell'operazione è atteso entro il 30 giugno ed è sospensivamente condizionato, tra gli altri elementi, all'assenso dei licensor giapponesi e coreani titolari dei diritti relativi ad alcune delle pubblicazioni della società.

Nel 2021 Edizioni Star Comics ha registrato risultati in forte crescita rispetto all'esercizio precedente con ricavi per 21,6 milioni, un Ebitda di 7,2 milioni, un utile netto di 5,1 milioni e una posizione finanziaria netta positiva di 4,3 milioni.

© Reuters. A general view of Arnoldo Mondadori's headquarters in Segrate, outside Milan in this April 21, 2011 file photograph. A Milan appeals court on July 9, 2011, ordered Silvio Berlusconi's holding company to pay 560 million euros (801 million dollars) in compesation to rival CIR, dealing a further blow to the weakened Italian prime minister. The appeals courts ruling over 1991 takeover battle for leading Italian publisher Arnoldo Mondatori Editore cut by around a fourth a previous compensation order. Picture taken 24 April, 2011.
 REUTERS/Paolo Bona/Files (ITALY - Tags: POLITICS BUSINESS)

I fondatori Simone e Claudia Bovini resteranno amministratori delegati della società.

Per il comunicato integrale cliccare

(Gianluca Semeraro, editing Andrea Mandalà)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.