L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Moody's avverte l'Italia, per UBP occorre guardare ai bond di qualità

Pubblicato 26.04.2023, 10:26
© Reuters
US10YT=X
-
IT10YT=RR
-
DE10IT10=RR
-

Di Alessandro Albano

Investing.com - Ha creato qualche scompiglio l'avvertimento di Moody's sul debito italiano che, secondo l'agenzia di rating, sarebbe prossimo a perdere lo stato di investment-grade a causa del rallentamento della crescita e l'aumento dei costi di finanziamento.

Un monito arrivato in contemporanea con il consiglio di Goldman Sachs (NYSE:GS) di vendere i Btp per comprare i Bonos spagnoli, sulla base della previsione che lo spread fra il rendimento del Btp decennale e l’omologo Bund tedesco salirà da qui a fine anno a 235 punti base, dall’attuale livello di 188.

In generale, scrive Norman Villamin, Chief Investment Officer Wealth Management di UBP, in una di ricerca inviata ad Investing.com dedicata alle obbligazioni europee, "i rendimenti dei titoli di Stato sono stati molto volatili nell’ultimo mese",

"La crisi delle piccole banche statunitensi e il crollo di Credit Suisse hanno alimentato i timori di una crisi finanziaria sistemica", spiega l'esperto, aggiungendo che "i flussi sui mercati hanno favorito gli asset risk-off e i rendimenti dei titoli di Stato sono scesi bruscamente, con tagli aggressivi dei tassi da parte delle banche centrali prezzati parallelamente dai mercati monetari".

Le banche centrali hanno reagito rapidamente, aprendo vari canali di liquidità per le banche sottoposte a stress con deflussi di depositi, mentre in Svizzera e nel caso di una delle banche regionali negli USA si è proceduto a una rapida operazione di fusione nel tentativo di evitare un contagio simile a quello avvenuto nel 2008-2009.

I rendimenti dei titoli di Stato si sono stabilizzati appena al di sotto dei minimi di marzo, evidenziando le continue incertezze economiche prezzate dalle obbligazioni, ma il MOVE Index sta registrando un nuovo rialzo dopo l'impennata del mese scorso.

"La Banca d'Inghilterra, la Banca Nazionale Svizzera e la Federal Reserve", aggiunge il Cio in nota, "stanno inquadrando le recenti iniezioni di liquidità come qualcosa di sostanzialmente diverso dai precedenti programmi di quantitative easing, dato il loro impiego temporaneo e più mirato. In effetti, poiché l'inflazione core resta un problema, ci aspettiamo che la Fed decida un ultimo rialzo dei tassi a maggio, mentre la BCE potrebbe andare avanti sui rialzi".

I tagli dei tassi previsti dai mercati monetari, inoltre, appaiono troppo aggressivi in assenza di una recessione global, con il dibattito sul tetto del debito degli Stati Uniti continua a pesare sui mercati dei titoli governativi USA.

Secondo il manager di UBP, "i rendimenti delle obbligazioni a lungo termine potrebbero restare volatili con l'accelerazione delle trattative nei prossimi mesi, per questo Continuiamo a preferire obbligazioni societarie investment grade, con una maggiore attenzione alla qualità del credito".

Le turbolenze di marzo hanno spinto gli spread a livelli vicini a quelli delle recessioni del 1990 e del 2001, creando opportunità anche per gli investitori avversi al rischio: "Gli spread nei titoli high yield sono aumentati, ma rimangono ancora al di sotto dei livelli visti nelle grandi crisi del passato, non offrendo quindi un premio per il rischio interessante alla luce dei continui rischi di recessione e delle condizioni finanziarie più rigide".

Di conseguenza, da UBP ritengono che "le strategie di hedge fund possano beneficiare di questo contesto di volatilità dei tassi d'interesse e della maggiore dispersione delle performance che ci aspettiamo tra i settori e i segmenti del credito".

Vi ricordiamo il webinar del 28 aprile "Investire in Obbligazioni: come inserirle in portafoglio e come valutare un singolo Bond". Potete iscrivervi gratuitamente seguendo QUESTO LINK.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.