Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Mps, Tesoro prepara la vendita e spinge per un cambio al vertice

Pubblicato 01.02.2022, 10:55
Aggiornato 01.02.2022, 11:38
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Rivoluzione in vista per Monte dei Paschi (MI:BMPS). Il Ministero del tesoro, azionista del 64% della banca dal 2017, starebbe valutando l'idea di un cambio ai vertici di Rocca Salimbeni in vista del nuovo piano industriale che prevede un rafforzamento patrimoniale di 2,5 miliardi di euro.

La direzione generale della Concorrenza europea avrebbe richiesto discontinuità alla guida della banca in vista del nuovo piano che, oltre a dare una sistemata ai conti, ha l'obiettivo di rendere Mps di nuovo appetibile per nuovi investitori privati. 

Dopo il fallimento delle trattative con UniCredit (MI:CRDI) dello scorso autunno, il Mef ha allungato i termini per la privatizzazione della banca oltre le precedente scadenza del 31 dicembre 2021, garantendo alla Commissione UE un nuovo piano di ristrutturazione per la banca peggiore d'Europa secondo gli ultimi stress test Eba. 

Per aver un impatto neutro sul proprio capitale, Gae Aulenti aveva richiesto al ministro Franco un aumento di capitale di oltre 7 miliardi, escludendo dall'accordo i crediti deteriorati di Mps (poco più 4 miliardi), i crediti valutati a rischio di deterioramento, e tutti i rischi legali non ordinari.

Roma e Bruxelles non hanno fissato una nuovo termine per la privatizzazione della banca più vecchia del mondo ma per Equita SIM una possibile sostituzione del management può "rallentare i dialoghi con la Dg Comp per la finalizzazione dell'accordo e l'approvazione del piano industriale". 

Tra i possibili candidati alla sostituzione del Ceo Guido Bastianini, ci sarebbero l'ex Ad di Ubi (MI:UBI) Victor Massiah, l'ex Cep del Creval (MI:PCVI) Luigi Lovaglio, Marina Natale (Ad della statale Amco) e l'ex amministratore delegato di Bper Banca (MI:EMII) Alessandro Vandelli.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Intanto, il titolo è in rialzo dello 0,9% a euro 0,921 in linea con il FTSE Italia All Share Banks, a seguito alla strategic review del colosso svizzero UBS Group (SIX:UBSG). 

Ultimi commenti

.....bastasse cambiare un cappello per avere un uomo diverso......
....e altri 2,5 miliardi a p......
dalla banca più antica del mondo, alla banca peggiore d'europa, in una regione dove comunque il settore bancario non è che abbia gran salute. Comunque, spero che venga venduta tutta intera all'estero, ad un gruppo solido ed importante per il bene del sistema bancario, dei correntisti, ed anche di pantalone.
hanno messo di mezzo moltissimi clienti , chiedetela e tutti a casa come negli stati uniti , è fallita da anni.
ho vinto una causa contro questi qua' , mi avevano rifilato obbligazioni senior poi trasformate in subordinate......e non aggiungo altro
vedo che lei non crede ai miracoli?! ..al MPS sono famosi per i miracoli.. moltiplicazione dei pesci, trasformazione di investimenti in muto, e quindi può capitare che obbligazioni senior si trasformino in subordinate. Permalosetto lei!? :) scherzi a parte, sono felice che abbia vinto la causa. Io non sono contro le banche, sono contro i bancari, concetto sottile ma diverso. In italia non esistono bancari, c'è una preparazione ed una disciplina tra gli sportelli bancari che mia nonna ne sapeva di più. Auguroni.
come avrebbe fatto a trasformare una senior in una sub?
nemmeno x regalo
mi sento nelle ossa che pagheranno il conto i soliti noti, alla faccia del fenomeno competente in materia, il signor Draghi.
Ma buttatela nel c.sso ma si fa a sanare dei bucaioli così. Nessuno che indaga tutti che coprono....
tanto paga Pantalone, quando gai un banchiere al comando 🤬🤬
e certo .....vendita rimandata perché prima devono ripianare i debiti con i soldi pubblici e poi svenderla a du spicci sicuramente ai francesi (accetto scommesse)
appunto 🥺
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.