🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Musk taglia costi Tesla in Cina, per analisti non è un segnale positivo

Pubblicato 24.10.2022, 16:16
© Reuters.
NDX
-
DJI
-
BAC
-
AAPL
-
TSLA
-
NIO
-
LI
-
XPEV
-
9863
-

Di Alessandro Albano

Investing.com - Tesla (NASDAQ:TSLA) rivede i prezzi di alcuni modelli in Cina e il mercato non la prende bene: il titolo sta perdendo circa il 6,4% a Wall Street a 200,74 dollari dopo aver ceduto oltre il 3% negli scambi di pre-mercato.

Come annunciato dalla società dei Elon Musk suk proprio portale, la Model 3 partirà ora da 265.900 yuan (da 279.900), mentre il nuovo prezzo della Model Y è di 288.900 yuan, da 316.900, tagli che vanno a compensare in parte gli aumenti di prezzo imposti all'inizio del 2022.

L'abbassamento dei prezzi, secondo diversi analisti, è stato interpretato come il risultato del rallentamento della domanda di veicoli elettrici in Cina e del rallentamento dell'economia nazionale.

Per gli analisti di Bank of America (NYSE:BAC), "Tesla è stata costretta a fare una mossa a causa del recente rallentamento della crescita della penetrazione dei veicoli elettrici e della riduzione dei tempi di attesa di TSLA per il Model 3/Y dopo aver aumentato la capacità mensile a oltre 80.000 unità dopo luglio".

"Ci aspettiamo che i volumi di vendita della Model 3/Y migliorino, dato che: (1) il prezzo d'ingresso della Model 3 è stato abbassato del 4,7% e quello della Model Y è stato abbassato dell'8,9%; (2) il cambiamento di prezzo di TSLA è stato a lungo atteso dai consumatori cinesi, che quindi prima erano in una modalità di attesa", hanno detto in una nota ai clienti.

Per quanto riguarda le conseguenze dei nuovi prezzi sui rivali come Nio (NYSE:NIO)), Xpeng (NYSE:XPEV), BYD (OTC:BYDDY) e Li Auto (NASDAQ:LI) (NASDAQ:LI), gli analisti hanno aggiunto:

"Crediamo che l'impatto potrebbe essere gestibile per NIO, XPeng, ecc. L'L8 di Li è un EV a gamma estesa (EREV), quindi i clienti a cui si rivolge sono diversi da quelli della Model Y. Per quanto riguarda il Modello 3, i principali prodotti dei concorrenti sono il P7 di XPeng, Han e Seal di BYD e C01 di Leapmotor. Non escludiamo la possibilità che Xpeng, BYD o Leapmotor (HK:9863) modifichino le loro strategie di prezzo se il taglio dei prezzi di TSLA avrà un impatto significativo sui volumi di vendita dei concorrenti cinesi".

In generale, in una settimana che vedrà arrivare le trimestrali delle big tech come Apple (NASDAQ:AAPL), l’indice Dow Jones Industrial Average balza di 365 punti, o dell’1,2%, mentre l’S&P 500 segna +0,8% ed il NASDAQ Composite scende dello 0,4%.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.