🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Nextalia raccoglie oltre 500 million in prima chiusura nuovo fondo private equity

Pubblicato 26.11.2021, 16:19
© Reuters.
GS
-
ISP
-
US
-
MDBI
-

LONDRA (Reuters) - La società di asset management Nextalia ha raccolto oltre 500 milioni di euro nella prima chiusura del nuovo fondo di private equity del gruppo, focalizzato su operazioni di mid-market nell'economia italiana.

Nextalia, guidata dall'ex banchiere di Mediobanca (MI:MDBI) Francesco Canzonieri, ha detto di aver raccolto complessivamente 563 milioni di euro e punta a raggiungere impegni fino a 800 milioni di euro sull'equity nella prima metà del 2022.

Si tratta del miglior risultato per una prima chiusura di una nuova società di private equity in Italia, la cui economia che si sta riprendendo rapidamente dall'impatto della pandemia di Covid-19, grazie all'iniezione complessiva di 191,5 miliardi di euro tra aiuti a fondo perduto e prestiti del Recovery Fund Ue.

La società d'investimento, con sede a Milano, ha raccolto liquidità da diverse tipologie di investitori privati, con oltre 15 banche e compagnie assicurative - per lo più in Italia - che hanno fornito circa il 45% degli impegni complessivi nella prima chiusura.

Canzonieri, che ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs (NYSE:GS), ha fondato Nextalia a inizio anno, ottenendo a luglio l'autorizzazione da Banca d'Italia allo svolgimento dell'attività di gestione collettiva del risparmio.

© Reuters. Il Duomo e il distretto finanziario di Porta Nuova a Milano. 16 maggio 2018.   REUTERS/Stefano Rellandini/File Photo

La piattaforma d'investimento punta a quote di maggioranza in imprese italiane ad alto potenziale di crescita, ed è stata lanciata con l'appoggio di Intesa Sanpaolo (MI:ISP), UnipolSai (MI:US), l'associazione agricola Coldiretti e la società di venture capital Micheli Associati.

Nextalia ha comunicato di aver rafforzato il proprio investment team a nove membri, che include Alberto Vigo, ex Head of Italy per DC Advisory, e Matteo Ricatti, ex partner di Clessidra. Un nuovo membro si unirà alla società a partire da gennaio.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli a Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.