Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Nike prevede di tagliare circa il 2% del personale

Pubblicato 16.02.2024, 08:19
Aggiornato 16.02.2024, 08:27
© Reuters. Diverse persone davanti al logo Nike a Pechino, in Cina. REUTERS/Florence Lo/

(Reuters) - Nike (NYSE:NKE) ha detto che taglierà circa il 2% della propria forza lavoro totale, ovvero più di 1.600 posti di lavoro, nell'ambito di un piano di riduzione dei costi dopo aver registrato un calo degli utili quest'anno.

Anche i concorrenti globali Adidas, Puma e JD Sports, hanno registrato risultati più deboli quest'anno, in quanto i consumatori hanno ridotto le spese non essenziali.

A dicembre, Nike aveva delineato un piano di risparmio di 2 miliardi di dollari per i prossimi tre anni attraverso misure che comprendevano la riduzione della fornitura di alcuni prodotti, il miglioramento della catena di approvvigionamento, il taglio dei livelli manageriali e l'aumento dell'uso dell'automazione.

L'azienda ha inoltre annunciato che nel terzo trimestre sosterrà costi di licenziamento dei dipendenti per circa 400-450 milioni di dollari.

In base a un documento dell'azienda, al 31 maggio 2023 Nike contava circa 83.700 dipendenti.

Il Wall Street Journal, che ha riportato per primo la notizia, ha detto che i tagli dovrebbero iniziare oggi e che una seconda fase sarà completata entro la fine del trimestre in corso.

I licenziamenti non dovrebbero riguardare i dipendenti dei negozi e dei centri di distribuzione o quelli del team di innovazione, aggiunge il quotidiano.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.