L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Nokia avvia azioni legali contro Amazon e HP per i brevetti della tecnologia video

Pubblicato 31.10.2023, 20:55
© Reuters.
AAPL
-
AMZN
-
HPQ
-
NOKS
-

In un recente sviluppo, la multinazionale finlandese delle telecomunicazioni Nokia Oyj (HE:NOKIA) ha avviato azioni legali contro Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN). e HP Inc. in diverse giurisdizioni internazionali. Le controversie riguardano l'uso non autorizzato delle tecnologie video di Nokia nei dispositivi e nei servizi di streaming offerti da queste aziende. Questa mossa arriva dopo anni di trattative infruttuose volte a raggiungere accordi di licenza di brevetto.

Arvin Patel, Chief Licensing Officer di Nokia, ha dichiarato che il contenzioso era l'unica opzione rimasta, in quanto sia Amazon che HP hanno tratto notevoli vantaggi dalla ricerca di Nokia nel campo della telefonia mobile senza rispettare le regole seguite da altre aziende. Questa azione legale si svolge sullo sfondo degli sforzi della Commissione Europea per ridurre al minimo questi conflitti e stimolare l'innovazione nel settore tecnologico.

Mentre sono in corso queste battaglie legali, Nokia ha silenziosamente stipulato un accordo di licenza con Apple Inc (NASDAQ:AAPL). I dettagli di questo accordo, tuttavia, non sono stati resi noti al pubblico.

InvestimentiPro Approfondimenti

Mentre si svolgono le battaglie legali, vale la pena considerare la salute finanziaria e la posizione di mercato delle aziende coinvolte. Secondo InvestingPro, Amazon, uno dei principali operatori nel settore della vendita al dettaglio a banda larga, ha registrato un'impennata dei prezzi negli ultimi sei mesi. L'utile netto dell'azienda dovrebbe crescere quest'anno e 20 analisti hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo. Tuttavia, è importante notare che Amazon opera con un moderato livello di indebitamento, che è aumentato negli anni consecutivi.

I dati in tempo reale di InvestingPro evidenziano una capitalizzazione di mercato di Amazon pari a 1370,0 miliardi di dollari e un rapporto P/E di 67,95, che indica un elevato multiplo degli utili. Negli ultimi dodici mesi, a partire dal terzo trimestre 2023, Amazon ha registrato una crescita dei ricavi del 10,32% e un margine di profitto lordo del 46,24%.

D'altra parte, HP, un attore significativo nel settore dell'hardware tecnologico, dello storage e delle periferiche, dovrebbe registrare una crescita dell'utile netto quest'anno. Nonostante alcuni obblighi a breve termine che superano le attività liquide, i forti utili dovrebbero consentire al management di continuare a pagare i dividendi.

I dati di InvestingPro rivelano una capitalizzazione di mercato di 19,72 miliardi di dollari per HP, insieme a un rapporto P/E di 18,44. La società ha registrato una crescita dei ricavi del 5,99% e un margine di profitto lordo del 34,59% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre 2023.

Questi suggerimenti e dati di InvestingPro forniscono uno sguardo alla situazione finanziaria di entrambe le società. Per un'analisi più approfondita di queste metriche e per accedere a ulteriori suggerimenti, si consiglia di esplorare la piattaforma InvestingPro.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.